Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:34 METEO:ABETONE15°27°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 18 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nicola Cage si scusa: «Non sarò al Festival di Taormina». Suo figlio è stato arrestato
Nicola Cage si scusa: «Non sarò al Festival di Taormina». Suo figlio è stato arrestato

Attualità lunedì 23 gennaio 2017 ore 13:58

La flora della montagna pistoiese in un libro

Il progetto editoriale su origini, sfide e organizzazione dei giardini. Giani: “Un invito a conoscere e visitare questi luoghi straordinari".



ABETONE — “Questo volume è un invito a conoscere e visitare gli orti botanici, una eccellenza italiana in continua trasformazione, luoghi straordinari e preziosissimi”.  Con queste parole il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, ha commentato il volume “Orti botanici, eccellenze italiane” curato da Marina Clauser e Pietro Pavone (Thema Edizioni), presentato giovedì 19 gennaio nella sala delle Feste di palazzo Bastogi a Firenze. 

Alla presentazione sono intervenuti la vicepresidente e assessore alla Cultura della Giunta toscana, Monica Barni, i componenti del comitato scientifico orto botanico forestale di Abetone Claudia Perini, Paolo Luzzi, Bruno Faggi, Eva Sagona; la presidente ecomuseo della montagna pistoiese Manuela Geri; il responsabile forestazione unione comuni Appennino pistoiese Francesco Benesperi e il coordinatore editoriale della rivista “Nuove direzioni Pier Luigi Ciolli.

Il progetto editoriale contiene anche una parte su origini, sfide e organizzazione delle ricche collezioni presenti nei singoli orti e giardini botanici alpini italiani. “Sono un patrimonio storico diversificato e complesso - ha detto Giani- conosciuto e visitato da specialisti, appassionati di botanica, studenti, turisti e curiosi. Sono strutture ricche di storia, cultura e arte, capaci di affascinare il visitatore e di comunicare la necessità di cogliere le sfide ambientali attuali e di assumere una funzione sociale di educatore civico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si risveglia la passione a farsi imprenditori, con aumento delle attività mentre però crescono anche le cessazioni. La Toscana provincia per provincia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Economia