Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:56 METEO:ABETONE-4°3°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Nordio conclude il suo intervento alla Camera: urla e proteste dell'opposizione

Attualità sabato 28 maggio 2016 ore 06:30

In cammino tra gli ululati

Un percorso trekking sulle tracce dei lupi che popolano l'Appennino tosco-emiliano con una dimostrazione di come i ricercatori studiano i predatori



ABETONE — Il nome può incutere timore ma il percorso trekking proposto dal gruppo 'La via dei monti' ha degli importanti risvolti scientifici. Perché oltre all'escursione sulle tracce dei lupi, l'itinerario 'Ululati nella notte' prevede anche una dimostrazione di 'wolf howling' o 'ululato indotto'.

Si tratta di una tecnica usata dai ricercatori per studiare la presenza del lupo in montagna, capire dove stanziano i branchi e avere informazioni su eventuali cucciolate nelle vicinanze. Gli esperti riprodurranno l’ululato di un lupo, inducendo in questo modo negli esemplari presenti nelle vicinanze una risposta reale. Se nel raggio di qualche chilometro, nascosto nel bosco, ci sarà qualche lupo, è quindi possibile che possa rispondere all’ululato artificiale, segnalando allo ‘sconosciuto’ la sua presenza, per avvertire che quel territorio è già occupato, spiega il gruppo trekking in una nota.

L’escursione sarà nei dintorni del comune di Pievepelago. L’appuntamento è per stasera alle ore 20.30 all’Ufficio informazioni turistiche di Pievepelago, in piazza Vittorio Veneto. Per informazioni www.laviadeimonti.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore sono aumentati i ricoverati negli ospedali della Toscana, sia in area medica che in terapia intensiva. Tutti gli aggiornamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità