Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:ABETONE11°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 19 aprile 2018 ore 10:54

Esercitazione all'Abetone con i cani salvadispersi

Val di Luce teatro di un'esercitazione congiunta dei vigili del fuoco con il nucleo cinofili Toscana e l'elicottero Ab 412 della base di Cecina



ABETONE-CUTIGLIANO — Vista l’esperienza maturata nella tragedia di Rigopiano, nei giorni scorsi si è svolta in Val di Luce una esercitazione che ha visto impegnato il Nucleo Cinofili Vvf Toscana e l’elicottero AB 412 della base dei Vvf di Cecina. Sono state fatte varie simulazioni che hanno impegnato più volte i cani del nucleo con ricerche in superficie in zone molto impervie e innevate.

Tutti i cani partecipanti, undici per l’esattezza e provenienti da tutta la Toscana, hanno sempre e velocemente individuato e segnalato il ritrovamento del disperso/infortunato. Nelle ricerche dei travolti da neve (una competenza che non è dei cani dei vigili del fuoco) il risultato è stato comunque soddisfacente in quanto, hanno spiegato i vigili, "anche se l’addestramento dei nostri cani è solo mirato alla ricerca in superficie e macerie, la ricerca ha consentito il ritrovamento di tutti i soggetti che si sono prestati a svolgere il ruolo di figurante, anche con particolari condizioni meteo-nevose" . 

Con l’elicottero è stata prestata maggior attenzione alle fasi di imbarco e sbarco del conduttore col proprio cane e più volte è stata provata questa procedura, sia a motori spenti sia con l’effettivo distacco da terra del mezzo aereo. Importante è stato anche il volo con l’elicottero per il trasporto del personale cinofilo in quota e l’utilizzo del cane in ricerca, verificando cosi se l’eventuale stress da parte dell’animale dovuto al rumore del rotore ed al volo, potesse pregiudicarne l’operatività immediata, "rilevando però che tutti i cani hanno dato un’ottima risposta al loro utilizzo". 

Sono state eseguite anche diverse prove riguardo alle manovre di estrazione dei manichini sepolti in profondità nella neve per la simulazione di ricerca in valanga, e l’addestramento ha permesso al binomio cane-conduttore di acquisire esperienza operativa in condizioni meteo avverse, condizioni molto simili, come temperature e profondità della neve, a quelle avute nella tragedia di Rigopiano. 

Hanno partecipato attivamente alle esercitazioni anche i volontari del soccorso piste Avssat, il responsabile della sicurezza dal pericolo di valanghe per l’area della Val di Luce ed alcuni volontari della Misericordia di Abetone.

"Un sentito ringraziamento - hanno concluso i vigili del fuoco - va al viceindaco Alessandro Barachini ed al direttore Andrea Formento per la disponibilità e la sensibilità profferta nel metterci a disposizione gli impianti di risalita e le piste".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità