Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:ABETONE9°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Operazioni militari dei Marines americani nei Caraibi: sparano raffiche di mitra dai gommoni
Operazioni militari dei Marines americani nei Caraibi: sparano raffiche di mitra dai gommoni

Attualità sabato 02 aprile 2016 ore 06:30

Allarme rosso sul formaggio straniero

Coldiretti Pistoia mette in guardia sull'invasione dei prodotti spacciati come italiani. Le aziende di montagna rischiano di essere penalizzate



ABETONE — C'è anche il formaggio straniero che si spaccia per italiano oltre ai pomodori e all'olio esteri. L'allarme arriva da Coldiretti Pistoia che si prepara a partecipare alla manifestazione degli allevatori a Udine. Luogo non casuale, visto che si tratta di una delle delle porte di accesso in Italia di centinaia di milioni di chili di latte straniero, anche trasformati o sotto forma di semilavorati.

Il problema sta nella difficoltà di risalire alla provenienza del formaggio con conseguenze che possono essere spiegate con la semplice aritmetica. Alla fine il risultato spesso è che il prezzo per il latte riconosciuto agli allevatori è basso e questo impedisce loro di rientrare nei costi.

“Per continuare a mangiare i nostri formaggi della montagna pistoiese -spiega Paolo Giorgi, presidente dell'associazione provinciale degli allevatori di Pistoia- dobbiamo rendere redditizi i nostri allevamenti, innovando e lottando contro la concorrenza sleale di produzioni italiane solo sulla carta, che ingannano il consumatore e non di rado sono di qualità discutibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Interessati 25 comuni in provincia di Lucca, tutti i 17 comuni della provincia di Massa Carrara ed Abetone Cutigliano in provincia di Pistoia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità