Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:ABETONE-3°4°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 02 aprile 2016 ore 06:30

Allarme rosso sul formaggio straniero

Coldiretti Pistoia mette in guardia sull'invasione dei prodotti spacciati come italiani. Le aziende di montagna rischiano di essere penalizzate



ABETONE — C'è anche il formaggio straniero che si spaccia per italiano oltre ai pomodori e all'olio esteri. L'allarme arriva da Coldiretti Pistoia che si prepara a partecipare alla manifestazione degli allevatori a Udine. Luogo non casuale, visto che si tratta di una delle delle porte di accesso in Italia di centinaia di milioni di chili di latte straniero, anche trasformati o sotto forma di semilavorati.

Il problema sta nella difficoltà di risalire alla provenienza del formaggio con conseguenze che possono essere spiegate con la semplice aritmetica. Alla fine il risultato spesso è che il prezzo per il latte riconosciuto agli allevatori è basso e questo impedisce loro di rientrare nei costi.

“Per continuare a mangiare i nostri formaggi della montagna pistoiese -spiega Paolo Giorgi, presidente dell'associazione provinciale degli allevatori di Pistoia- dobbiamo rendere redditizi i nostri allevamenti, innovando e lottando contro la concorrenza sleale di produzioni italiane solo sulla carta, che ingannano il consumatore e non di rado sono di qualità discutibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni hanno consentito agli operatori di attivare gli impianti. Entusiasmo degli appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità