Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità sabato 11 marzo 2023 ore 09:23

Terre agricole in vendita per 44 nuove aziende

terreno agricolo e macchinari

Sono 2.514 gli ettari di proprietà di Ismea in Toscana rimessi in circolo per favorire occupazione e ricambio generazionale nelle campagne. Ecco dove



TOSCANA — Dalla vendita di 2.514 ettari di proprietà di Ismea in Toscana potranno nascere 44 nuove potenziali aziende agricole, così da spingere il ricambio generazionale, favorire l’occupazione e l’innovazione nelle campagne. La Toscana è la seconda regione per ettari di terreni agricoli rimessi in circolo (13%) attraverso la Banca della Terra di Ismea, e il valore a base d'asta ammonta complessivamente a quasi 19 milioni di euro

Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate tramite il portale dedicato fino al 5 Giugno 2023.

I terreni agricoli in vendita sono distribuiti territorialmente nella provincia di Grosseto (992 ettari suddivisi in 23 terreni, 40%), Arezzo con 821,26 ettari (33%), Firenze con 358,2 ettari (14%) e Siena con 222,85 (9%), Pisa 74,14 (3%), Pistoia 18,31 (1%) e Massa-Carrara 7,56 ettari. 

tabella terreni vendita toscana

I terreni in vendita in Toscana (Fonte: Banca delle Terre di Ismea)

Si punta sui giovani, e del resto in Toscana, su oltre 4 mila imprese condotta da giovani con età fino a 40 anni, in un caso su tre (33%) si tratta di aziende nuove i cui titolari non hanno ricevuto o ereditato terreni o febbricati. Secondo l’ultimo censimento Istat, il 46% ha ottenuto il capitale fondiario dai familiari ed il 6% da un parente.

“L’accesso alla terra e quello al credito sono le maggiori criticità per i giovani che vogliono aprire un’azienda agricola", spiega Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Toscana. "La mancanza di capitale fondiario, terreni, ed i costi per acquistarli, sono tra i principali ostacoli che vanificano le aspettative di molti giovani che non hanno una storia agricola alle spalle. Partire da zero - sottolinea - senza la disponibilità di terreno, è molto più difficile". 

Quattro imprenditori su 10 andranno in pensione da qui ai prossimi 5 anni: "Questo significa - è l'analisi di Filippi - che avremo oltre 17mila conduttori over 60 che potrebbero lasciare la guida della propria azienda agricola per trasferirne la gestione a figlio, nipoti, parenti o terzi". 

Con la Banca della Terra, Ismea reimmette nel circuito produttivo terreni, attraverso procedure semplici, telematiche, aperte a tutti e con la possibilità, per gli imprenditori agricoli under 41, di ottenere una rateizzazione del prezzo di acquisto fino a 30 anni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità