Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABETONE-2°6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 08 dicembre 2022 ore 19:00

Temporali e vento forte riaccendono l'allerta

persone sotto la pioggia

E' in arrivo sulla Toscana un'intensa perturbazione destinata a portare rovesci e raffiche anche forti. Temperature miti, eccole città per città



TOSCANA — Temporali e vento forte sono in arrivo sulla Toscana fin dalle prossime ore e così si riaccende l'allerta. La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un bollettino con codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti sull'intero territorio regionale, mentre si prevede un rischio legato alle raffiche di vento in Valtiberina e in Alto Mugello.

La nuova intensa perturbazione penetrerà in Toscana già dalle prossime ore, quelle della serata di oggi 8 Dicembre, per svilupparsi domani venerdì 9 Dicembre su tutto il territorio regionale. I tempi dell'allerta con codice giallo sono articolati sul territorio regionale in maniera differente.

Per rischio idrogeologico del reticolo minore la vigilanza scatta da questa mezzanotte e interesserà tutto il territorio regionale. Sempre dalla mezzanotte codice giallo per temporali forti nelle aree del Valdarno, della Romagna toscana, della Lunigiana e della Valle del Serchio, poi a partire dalle 7 di domani, si estenderà a costa centro-sud, aree dell'Ombrone grossetano e del Fiora.

Codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale dalle 7 fino alla mezzanotte di domani, venerdì, per Lunigiana e bacino del Serchio.
Per vento forte lo stato di vigilanza riguarda, per l'intera giornata di domani, venerdì, Romagna toscana e Valtiberina.

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

Le previsioni del consorzio Lamma indicano per domani cielo "molto nuvoloso con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o locale temporale, inizialmente più abbondanti e insistenti sul nord ovest". Nel pomeriggio la tendenza sarà a una maggiore variabilità, mentre in serata è attesa un'attenuazione dei fenomeni sull'area centro-settentrionale.

Le temperature non solo rimarranno miti ma aumenteranno sia di giorno che di notte. Le massime toccheranno i 16 gradi a Grosseto, a Livorno e a Pisa, attestandosi sui 15 Gradi a Siena, Massa, Pistoia e Lucca e ai 14 gradi ad Arezzo, Firenze e Prato. Notti ovunque dai 10 gradi in su. Proprio 10 gradi è la temperatura minima prevista ad Arezzo, Lucca e Pistoia, mentre 11 gradi sono attesi a Siena, Pisa, Prato e Firenze. Sale a 12 gradi la minima a Massa, e addirittura a 13 gradi infine a Livorno e a Grosseto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità