Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:ABETONE-3°5°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 02 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, picchiano vigilante al McDonald's e si filmano: arrestati quattro trapper

Attualità lunedì 28 novembre 2022 ore 18:55

Clima, 8 toscani su 10 allarmati per i mutamenti

alluvione

Secondo i dati Ispra il 47,2% del territorio regionale è a rischio frana, e se si aggiunge il rischio alluvione sono esposti l'89% dei Comuni



TOSCANA — Diciannove eventi meteo estremi nel 2022 hanno interessato la Toscana che secondo i dati dell'ultimo rapporto Ispra è per il 47,2% esposta a rischio frane, mentre Coldiretti Toscana quantifica nell'89% i territori comunali della regione in cui c'è pericolo sia di alluvioni che di frane con 265mila edifici in zone allagabili. Ebbene: dinanzi a un simile scenario 8 toscani su 10 si dicono molto preoccupati per gli effetti dei cambiamenti climatici, e a rilevarlo è un sondaggio online condotto proprio dall'associazione degli agricoltori. 

Stando al sondaggio, l’80% di coloro che vi hanno aderito afferma di essere “molto” preoccupato del climate change. Un altro 10% si dice “poco” preoccupato, in pari quota con quanti non pensano affatto agli effetti del clima sul nostro presente e sul nostro futuro.

La tendenza alla tropicalizzazione del resto è palpabile, e nel 2022 Coldiretti quantifica che abbia provocato già 19 eventi estremi tra bombe d’acqua, nubifragi, tempeste di vento, trombe d’aria e grandinate "che si sono abbattuti su un territorio reso più fragile dall’abbandono e dalla cementificazione che hanno ridotto la capacità di assorbimento della pioggia e messo a rischio l’ambiente e la sicurezza dei cittadini con frane ed alluvioni". 

Secondo il rapporto dell’Ispra sul rischio frane e alluvioni in Italia, oltre mezzo milione di famiglie toscane, quasi 1 su tre, abitano in aree a pericolosità frane ed alluvione molto elevata, elevata e media.

L'agricoltura c'entra? Sì che c'entra: negli ultimi 50 anni è scomparso quasi un terreno agricolo su tre (-30%) con la superficie agricola utilizzabile che in Italia si è ridotta ad appena 12,8 milioni di ettari. Dal 2006 al 2022 gli ettari di terra naturale urbanizzati, occupati da case, capannoni ed altre strutture sono stati 4.210 ad una velocità di 263 ettari all’anno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Drammatico il bollettino dei decessi che registra 14 morti in 6 province toscane. Stabili i pazienti in terapia intensiva, calano i ricoveri ordinari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità