Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:ABETONE-1°6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 09 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo: Morandi, Ranieri e Al Bano fanno cantare l'Ariston

Cronaca mercoledì 31 agosto 2022 ore 19:15

Va a funghi e cade rovinosamente nel bosco

Le operazioni di soccorso ad Abetone Cutigliano
Le operazioni di soccorso ad Abetone Cutigliano

L'uomo è stato recuperato e portato in ospedale con Pegaso. In giornata altre operazioni di soccorso a fungaioli in Amiata e in Casentino



ABETONE CUTIGLIANO — Era uscito nel bosco in cerca di funghi quando è caduto rovinosamente tra gli alberi di Pian di Novello, ad Abetone Cutigliano, procurandosi vari traumi in tutto il corpo. L'uomo, 68 anni di Pistoia, è stato soccorso con l'elicottero Pegaso 1 che l'ha portato all'ospedale fiorentino di Careggi.

L'incidente è avvenuto verso le 14,30, con richiesta di intervento dall'Appennino pistoiese che ha portato sul posto i tecnici del Soccorso alpino e speleologico della Toscana (Sast) dalla stazione Appennino insieme a una squadra della guardia di finanza.

I tecnici hanno provveduto a stabilizzare e mettere in barella l'infortunato per poi spostarlo più a valle fino a un punto aperto dove è arrivato Pegaso per imbarcare il ferito.

Tre fungaioli dispersi

Ma non è stato oggi il solo intervento per soccorrere persone in cerca di funghi. Paura infatti ieri sera per un uomo di 79 anni di cui non si avevano più notizie dalla zona impervia in cui si era avventurato ad Abbadia San Salvadore. Si era separato dalla moglie con cui era uscito a cercar funghi, poi lei aveva raggiunto il luogo dell'appuntamento ma lui non era mai arrivato.

Per tutta la notte è stato cercato dal cielo e da terra con ogni mezzo dai vigili del fuoco, dalle squadre del soccorso alpino, dalla protezione civile. La prefettura di Siena aveva attivato i protocolli per persone scomparse. Lo hanno trovato in mattinata escursionisti di passaggio ed è stato quindi recuperato in buone condizioni.

Dall'Amiata al Casentino, a Ortignano Raggiolo sono scattate le ricerche per due donne di circa 70 anni che, avventuratesi nel bosco, a loro volta si erano separate. Non riuscivano più a trovarsi far loro, né più a capire dove fossero. Hanno quindi dato l'allarme. 

Per le ricerche si è levato in volo anche l'elicottero, che ha recuperato una delle due donne col verricello: era in buone condizioni. L'altra è stata guidata dalla centrale operativa verso alcune abitazioni. Anche lei era in buone condizioni. Lì ad attenderla c'era il marito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono 67 gli incidenti con morti o feriti in 4 anni, 20 nel 2022. Coldiretti ha stilato la mappa dei luoghi a rischio per la presenza di cinghiali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità