Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABETONE13°24°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 20 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'abbraccio tra Schwazer e i suoi figli dopo la gara è commovente
L'abbraccio tra Schwazer e i suoi figli dopo la gara è commovente

Attualità mercoledì 19 giugno 2024 ore 08:55

Maturità 2024, le tracce dei temi di italiano

esame di maturità

Con la prima prova uguale per tutti i cicli di studio ha preso il via l'esame di Stato. A seguire lo scritto differenziato per i vari indirizzi



TOSCANA — Ungaretti, Pirandello e Levi Montalcini: secondo le prime indiscrezioni sarebbero questi alcuni degli argomenti delle tracce con cui dalle 8,30 di stamani si sono misurati 526.317 studenti italiani. Ha preso così il via la maturità 2024, l'esame di Stato a cui in Toscana è stato ammesso il 95,8% degli studenti arrivati al traguardo del secondo ciclo di studi per un totale di quasi 30mila ragazze e ragazzi.

Se di Rita Levi Montalcini sarebbe stato sottoposto ai maturandi l'Elogio dell'imperfezione, Giuseppe Ungaretti sarebbe entrato fra le tracce con la poesia Pellegrinaggio e Luigi Pirandello con un brano tratto dal romanzo Quaderni di Serafino Gubbio operatore.

Ancora, l'attualità avrebbe visto al centro il tema dell'Europa dinanzi alla guerra e una riflessione sul valore del patrimonio artistico. Il silenzio e le nuove forme di comunicazione online completerebbero la rosa delle tracce.

Domani per i maturandi è in agenda la seconda prova scritta, differente per i vari indirizzi di studio.

Nella prova di stamani, il tema di italiano, i maturandi hanno potuto scegliere fra 7 tracce: due analisi del testo (tipologia A), tre di testo argomentativo (tipologia B), due di attualità (tipologia C). Il punteggio massimo per questo e per le altre prove è di 20 punti.

Le tracce della prima prova scritta sono state pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, a questo link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Soglie Isee più elevate e importi più consistenti nelle nuove erogazioni che riguardano circa 1.700 studenti e studentesse. Scadenze e importi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità