Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:ABETONE7°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 11 settembre 2023 ore 15:49

Test d'allerta nelle Marche, ma occhio agli sconfinamenti

messaggio italert su telefonino
Il testo della notifica che arriva sui telefonini

Potrebbero suonare anche in Toscana i cellulari per via delle prove tecniche del sistema IT-Alert, specialmente nelle zone di confine



TOSCANA — La Toscana ha affrontato il test nel Giugno scorso e ora tocca alla regione Marche, dove domani verso mezzogiorno verrà sperimentato il sistema IT-Alert con una notifica di prova dell'allerta catastrofi. Occhio però agli sconfinamenti, perché è possibile che anche in Toscana chi si trova nelle zone di confine possa ricevere il messaggio di test sul proprio cellulare.

Al momento della ricezione, non sarà necessaria nessuna azione, soltanto la presa visione del messaggio. Chi vorrà potrà poi compilare il questionario anonimo al quale il test rimanda, necessario per perfezionare il sistema nei prossimi mesi.

IT-Alert è un nuovo sistema di allerta pubblico del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, pensato per informare in tempo reale la popolazione raggiungendola direttamente sui propri smartphone. 

Il sistema IT-Alert dirama a tutti i telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze, catastrofi imminenti o in corso. Attualmente è in fase di sperimentazione sul territorio nazionale attraverso alcuni test, che riguarderanno di volta in volta regioni diverse. 

La Toscana è stata la prima regione italiana nella quale è stato sperimentato il test a livello regionale, lo scorso 28 Giugno. Ecco di seguito tutte le date dei test nelle regioni limitrofe alla Toscana:

  • 12 Settembre, test nelle Marche
  • 14 Settembre, test in Umbria
  • 21 Settembre, test nel Lazio
  • 26 Settembre, test in Liguria

Quando IT-Alert sarà operativo, in caso di eventi emergenziali, integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, con l’obiettivo di favorire l’adozione di misure di autoprotezione adatte alla specifica tipologia di rischio ed al contesto di riferimento.

IT-Alert si basa sulla tecnologia cell-broadcast: una volta attivato un allarme ed impostata una data zona, viene trasmesso un messaggio unidirezionale dai ripetitori Gsm verso tutti i dispositivi in quell’area. Il sistema non invia un Sms, non utilizza nessuna app e dunque non raccoglie alcun dato del dispositivo, compresa la posizione. La stessa tecnologia è utilizzata da tempo in molti Paesi europei, non soltanto in caso di gravi emergenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità