Attualità martedì 21 ottobre 2025 ore 18:40
Maltempo, l'allerta si estende e diventa arancione

Ancora piogge e temporali in Toscana. La sala operativa della protezione civile ha emesso una nuova allerta meteo. Ecco le zone interessate
TOSCANA — Ancora piogge e temporali in Toscana. Anche la giornata di domani, mercoledì 22 Ottobre, sarà segnata dal maltempo e da un'allerta meteo per rischio idrogeologico e temporali forti.
Il codice di criticità sarà arancione sulle zone centro-occidentale e sull'arcipelago, giallo sul resto della regione, ad eccezione delle valli del Fiora e dell'Albegna.
Le previsioni meteo per la giornata di domani indicano possibili piogge e rovesci in mattinata sulla costa settentrionale e le zone di nord ovest, mentre nel pomeriggio le precipitazione potranno interessare anche il resto della regione. Precipitazioni a carattere temporalesco, localmente anche forti con massimi fino a 100-150 mm, sono previsti in particolare in prossimità della costa settentrionale e sulle zone limitrofe.
"Il sistema di Protezione Civile della Toscana - spiega la Regione- è operativo e pronto ad intervenire in caso di necessità".
Scuole chiuse
L'allerta meteo ha spinto diversi Comuni a disporre specifiche ordinanze per la chiusura delle scuole e dei parchi pubblici.
Domani le scuole resteranno chiuse nel comune di Livorno e in alcuni comuni della Val di Cecina (Guardistallo, Montescudaio, Montecatini Val di Cecina e Casale Marittimo). Scuole chiuse anche nel comune di Carrara e in alcune frazioni nei comuni di Camaiore e Massarosa. A Seravezza, invece, è stata disposta la chiusura della scuola d'infanzia della frazione di Basati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI