Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABETONE-2°8°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 22 dicembre 2022 ore 17:40

Laureato e multitasking, identikit del giovane agricoltore

ortaggi

In un dossier si traccia il ritratto degli imprenditori agricoli toscani con meno di 40 anni, alla guida di 4.336 realtà aziendali



TOSCANA — Laureati, multitasking, con voglia di esplorare nuove soluzioni e un talento per fare rete: è l'identikit dei nuovi imprenditori agricoli toscani con meno di 40 anni, alla guida di 4.336 aziende che sul territorio regionale rappresentano il 9% del totale e coltivano 75.395 di ettari (13,4%), nel 53% dei casi in affitto, per una superficie media di 11,8 ettari. 

I dati sono frutto di un'elaborazione di Coldiretti Toscana sulla base dati dell’ultimo censimento Istat 2020. Il dossier è stato presentato in occasione dell’assemblea annuale di Giovani Impresa che si è tenuta a Casa Coldiretti, a Porta a Prato a Firenze. 

Fra gli elementi che emergono, la Toscana è la seconda regione italiana (dietro l’Umbria) con la maggior quota di aziende agricole guidate da giovani imprenditori con una età fino a 40 anni laureati o diplomati, il 25,9% contro il 12,4% dei capoazienda con età superiore a 40 anni, e di cui solo l’8% laureato o diplomato in agraria. 

Non solo: sempre la Toscana è seconda dietro alla Provincia Autonoma di Bolzano con la maggior quota di aziende con almeno un’attività connessa (28,4%). Ancora, su 1.230 aziende multifunzionali con capoazienda fino a 40 anni, 808 sono specializzate nell’ospitalità agrituristica, 168 nelle attività conto terzi, 108 producono energia solare, 91 trasformano prodotti vegetali, 46 svolgono attività di fattoria didattica e 38 di agricoltura sociale. 

In un caso su due (52%) le aziende sono condotte da meno di 10 anni ed in un caso su tre (33%) si tratta di aziende nuove, start-up vere e proprie, il cui capitale fondiario non proviene da famigliari o parenti. Nel 46% dei casi il ricambio generazionale avviene invece attraverso il passaggio dei terreni dai famigliari, nel 6% dai parenti e nel 10% da terzi.

"Emerge poi l’attitudine delle imprese agricole toscane a fare almeno un investimento innovativo nel triennio 2018-2020: il 32% contro il 12,4% delle imprese con capoazienda over 40. In oltre metà dei casi - illustra Coldiretti - si tratta di investimenti sulla meccanizzazione poi impianto e semina, concimazione del suolo, lotta fitosanitaria e marketing". 

Le aziende biologiche sono 745 su uno stock di 4.336, 81 gli allevamenti bio. Il 60% è associata ad organizzazioni di produttori o ad una rete di imprese.

Oltre ai dati, nel corso dell'assemblea sono stati presentati i risultati del progetto “Go Tinia” sull’agricoltura di precisione, di cui sono partner del Gruppo Operativo Bonifiche Ferraresi, Università di Firenze ed azienda agricola Bemoccoli e la misura 4.1.1 della Regione Toscana sugli “Investimenti per migliorare la redditività e la competitività delle aziende agricole”.

L'analisi dei dati

Secondo la delegata Giovani Impresa dell'associazione degli agricoltori Francesca Lombardi la chiave è nella multifunzionalità: "Questa attitudine - spiega - nella nostra regione spicca più che altrove a dimostrazione della capacità di sapere raccogliere le opportunità che arrivano dal mercato, di sapere adattarsi a nuove sfide e diversificare le attività. Lo abbiamo visto bene durante il periodo Covid". 

Intanto però negli ultimi 10 anni il 44% dei giovani si è allontanato dalle aree rurali. La ricetta per invertire la tendenza è secondo Lombardi nella disponibilità di risorse.

All’assemblea - moderata dal direttore regionale Coldiretti Angelo Corsetti e aperta dai saluti del presidente regionale Fabrizio Filippi - hanno partecipato Daniel Seghieri (Bonifiche Ferraresi), Stefania Bellini (Regione Toscana), Aldo Galeotti (Area Tecnica Caa Coldiretti Toscana) ed il delegato alle politiche giovani/innovazione della Regione Toscana, Bernard Dika. 

“Voi siete custodi della Toscana", ha detto Dika durante il suo intervento rivolto alla platea. "La Toscana non è solo quella del David, degli Uffizi e delle tante belle cose che abbiamo. La Toscana è quella del Made in Tuscany agroalimentare che permette alla nostra economia di essere forte. Se viene a mancare il vostro lavoro, crolla il sistema sociale ed economico della nostra regione. Il vostro successo è quindi il successo della Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità