Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 07 febbraio 2023 ore 19:05

Gelo polare, sprofondano le temperature

albero ghiacciato di notte

Effetto ghiaccio per le notti toscane con le minime a sfiorare in alcune località di montagna i 14 gradi sotto zero. La mappa del grande freddo



TOSCANA — Monte Giovo, Garfagnana: minima polare con -13,9 gradi previsti alle 2 della prossima notte. Monte Prado, sempre in provincia di Lucca: notte gelata fino a -11,9 gradi. Casone di Profecchia, Garfagnana: temperatura della notte annunciata a -10,6 gradi. E così via, in un andar per crinali all'insegna del gelo polare che continua ad attanagliare la Toscana.

E non è solo un fatto di montagna, dove anche durante il giorno non verrà superato mai lo zero neppure domani mercoledì 8 Febbraio, perché temperature bassissime si registrano anche nelle città sferzate dal vento Burian in arrivo direttamente dalle steppe, dal quadrante nordorientale.

Dal Meteo.it al consorzio Lamma tutti concordi: il freddo freddissimo per il momento resta, tanto che per domani sono previste anche deboli nevicate fino a quote di fondovalle, tra Alto Mugello e Valtiberina a partire dai 200 metri di altitudine.

Continuando a mappare le zone in cui i sonni saranno più gelati, oltre al Monte Giovo, al Monte Prado e al Casone di Profecchia sprofondano le minime di Zum Zeri in Lungiana (-10,5 gradi), Passo del Muraglione nel Fiorentino (-7,7 gradi), Abetone Cutigliano (-6,1 gradi), Abbadia San Salvatore (-6 gradi), Chiusi della Verna in Casentino (-5,8 gradi), Volterra (-5,1 gradi), Arcidosso (-4,4).

Meglio nelle città, si diceva, ma relativamente. A Siena ad esempio si faranno sogni marmati con una minima di -3 gradi, mentre a -2 gradi si fermerà la caduta libera della temperatura minima ad Arezzo e a Lucca e sullo 0 invece a Pisa. Roba da far parere tiepide le notti Grosseto, Firenze, Pistoia e Prato dove si registrerà 1 grado sopra zero e di Livorno con 2 gradi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno