Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:ABETONE16°33°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
martedì 18 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il caffè costa troppo e il cliente getta bicchiere in faccia alla cameriera. Che si vendica così

Attualità giovedì 06 giugno 2024 ore 11:15

La campagna fa scuola, boom di fattorie didattiche

bambino in campagna

Sono 208 le aziende agricole toscane in grado di accogliere i più piccoli a lezione di natura fra ecologia, sana alimentazione e sport



TOSCANA — La campagna fa scuola nella Toscana che conosce un autentico boom di fattorie didattiche, aumentate del 14% rispetto al 2020 fino a raggiungere quota 208: tante sono le aziende agricole pronte a trasformarsi in aule all'aperto anche con campus estivi per bambini e ragazzi che lì potranno imparare il bello e il buono della natura.

Cellulari spenti e niente social, largo invece a escursioni nei boschi, cura degli animali dell’aia, laboratori manuali sulle filiere contadine e giochi agresti, lezioni di ecologia, alimentazione e sport senza dimenticare i compiti delle vacanze da svolgere sotto la chioma di alberi secolari. 

Secondo le rilevazioni Ismea Rnn i cui esiti sono diffusi da Coldiretti Toscana, l'opportunità interessa il 70% dei genitori. Le fattorie didattiche iscritte all’elenco erano 181 nel 2020. L'exploit coinvolge specialmente gli agriturismi: secondo i dati Istat, sono 197 gli agriturismi toscani che svolgono attività didattica, con un’impennata in 10 anni del 170% dato che erano 73 nel 2011.

“L’andamento risponde ad una precisa e crescente richiesta da parte delle famiglie di connettere i propri figli con la natura per scollegarli dalla routine e dallo stress accumulato durante l’inverno", spiega Michela Nieri che è responsabile regionale Donne impresa Coldiretti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno