
La voce di Denise Cosco al funerale della mamma Lea Garofalo nel 2013: «Grazie per avermi dato una vita migliore, ciao mamma»
Cronaca Venerdì 11 Settembre 2026 ore 08:47
Fungaiolo disperso nel buio del bosco

Infreddolito, esausto, l'anziano cercatore di funghi non riusciva a proseguire. Oltre 6 ore di intervento di soccorso nella notte in zona impervia
SAN MARCELLO PITEGLIO — Un cercatore di funghi di 80 anni si era addentrato ieri nei boschi di Pratorsi, a San Marcello Pistoiese, trovandosi a fine giornata solo, infreddolito ed esausto e insomma: non riusciva più a proseguire.
L'allarme è scattato intorno alle 19 e il recupero dell'anziano si è concluso dopo circa 6 ore e mezzo di intervento coinvolgendo le squadre del soccorso alpino della stazione Appennino, il 118, i vigili del fuoco e il soccorso alpino della guardia di finanza.
"Raggiunte le coordinate indicate e individuato il cercatore di funghi - racconta il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano (Sast) - i volontari ne hanno valutato le condizioni di salute, risultate complessivamente buone, constatando però che l’uomo era troppo stanco per rientrare autonomamente. È quindi iniziato un complicato percorso di rientro su terreno molto impervio e tecnico".
Per agevolare le operazioni di soccorso, si è reso necessario imbarellare l’80enne troppo stanco per procedere. La barella è stata quindi condotta con manovre di corda fino a un sentiero posto più in alto rispetto alla posizione in cui si trovava il cercatore di funghi, poi affidato alle cure dell’ambulanza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI









