comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABETONE
Oggi 21°31° 
Domani 19°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
domenica 05 luglio 2020
corriere tv
Decreto rilancio, ecco le novità da sapere

Attualità domenica 14 giugno 2020 ore 11:30

Gli 80 anni di Francesco Guccini nella sua Pavana

francesco guccini
Francesco Guccini

Tanti messaggi sui social per il compleanno del leggendario cantautore che vive sull'Appennino Pistoiese. Sette anni fa il ritiro dalla professione



SAMBUCA PISTOIESE — Francesco Guccini compie 80 anni e li festeggerà, lo ha detto lui stesso, circondato dall'affetto della sua famiglia nella sua Pavana, frazione di Sambuca Pistoiese, sull'Appennino a cavallo tra Toscana ed Emilia. 

Tanti i messaggi e le iniziative sui social network per celebrare il compleanno del cantautore divenuto leggenda per tante generazioni di fan. Da sette anni, Guccini ha detto di essersi congedato dal panorama musicale italiano ma la sua voce continua a farsi sentire e le sue prese di posizione a far discutere.

Nato a Modena il 14 giugno 1940, Guccini ha trascorso l'infanzia sull'Appennino pistoiese. Pavana è il paese dei nonni paterni. 

Nel 1966 l'esordio nel mondo della musica con i testi scritti per I Nomadi, L'Equipe 84 e Caterina Caselli.  Il primo album l'anno successivo: "FolkBeat n°1", poi, nei '70, i successi come "Via Paolo Fabbri 43", "Amerigo", "Metropolis", "Signora Bovary", "D'amore di morte e dialtre sciocchezze". Nel 2012, proprio a Pavana, è stato registrato l'album "L'Ultima Thule".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità