Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE-0°6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 12 febbraio 2015 ore 14:02

Rischio valanghe su Apuane e Appennino

Gli esperti della Forestale hanno sorvolato le montagne toscani. In Appennino avvistata una valanga sul Campolino. Diffusi cedimenti sille Apuane



FIRENZE — Dopo Big Snow, la perturbazione che la scorsa settimana ha fatto trascorrere 48 ore da incubo a migliaia di persone, gli uomini del Servizio Meteomont hanno verificato con un volo in elicottero la situazione del manto nevoso che ha ricoperto i crinali delle montagne toscane, registrando numerose situazioni critiche soprattutto al confine fra la Toscana e l'Emilia Romagna. 

L'itinerario percorso in volo è iniziato sull'Appennino al Lago Santo proseguendo poi per Abetone, Val di Luce, monte Cimone, Campolino, monte Gomito, Castelnuovo Garfagnana e poi il passo delle Radici, monte Giovarello, monte Prado, monte Cusna,  Asta, Febbio, il Cimone, Abetone Val di Luce e infine le Apuane.

Sul versante toscano dell'Appennino, nelle province di Pistoia e Lucca, lo spessore del manto nevoso è risultato in costante diminuzione anche a causa del vento molto forte. Una valanga di neve superficiale a debole coesione, di media grandezza, ha interessato, probabilmente il 3 o il 4 febbraio, il crinale occidentale della cresta di Campolino, riversandosi nel torrente dell'Orrido di Botri, in località Balzo delle fate.  

Sul versante orientale delle Alpi Apuane,  meno esposto all'azione del vento, sono stati individuati diffusi scaricamenti di neve lungo i pendii con inclinazione superiore a 60 gradi. Nel versante apuano della provincia di Massa la quota neve è in rapido aumento ma non sono emersi problemi particolari.

Il Servizio Meteomont è svolto dal 1978 dal Corpo forestale dello Stato e dal Comando Truppe Alpine, in collaborazione col Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità