Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE12°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 gennaio 2023 ore 19:20

Neve da zero ad allerta in tutta la Toscana

neve strade e auto

Sono attese nevicate anche in collina e in pianura. Altrove invece rovesci e temporali. Resta alto il livello di attenzione. Tutti i dettagli



TOSCANA — Sembrano lontani un bel po' i giorni in cui l'assenza di neve rappresentava fonte di allarme e crisi. Ora la neve cade e lo fa in proporzioni da allerta, come quella con codice giallo emessa per la giornata di domani 19 Gennaio estesa a tutto il territorio regionale.

Le nevicate sono attese non solo in montagna, bensì anche a quote collinari a partire dai 400 metri, più probabili sulle zone occidentali inizialmente e poi su quelle orientali con accumuli fino a 5-10 centimetri, localmente superiori. 

Nell'Aretino, ad esempio, i fiocchi potranno cadere anche in bassa collina e in pianura in particolare dal pomeriggio. Più in generale, sulle zone interne orientali ovvero oltre alla provincia di Arezzo marginalmente anche Firenze e Siena, le nevicate potrebbero protrarsi fino a sera. 

E dove non dovesse nevicare, allora occhio alla pioggia: sono previsti forti rovesci su tutto il resto della Toscana.

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

Temperature a picco

Anche le temperature nelle prossime ore passeranno bruscamente da un regime di mitezza bel al di sopra delle medie del periodo a rigori invernali con freddo al di sotto di quelle stesse medie.

Durante il giorno per domani i previsori del Lamma collocano le massime entro una forbice fra i 6 gradi di Arezzo, Lucca, Pistoia, Firenze e Prato e i 9 gradi di Livorno e Grosseto, passando per i 7 gradi di Pisa e gli 8 gradi di Massa e Siena.

Minime anche sotto zero, poi, come dovrebbe accadere ad Arezzo dove sono attesi -2 gradi nella notte. Meno freddo con i 2 gradi a Lucca, Pistoia, Firenze, Grosseto, Prato, Siena e Pisa e con i 4 gradi attesi a Livorno e a Massa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno