Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABETONE7°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 08 febbraio 2024 ore 18:40

Un esercito di famiglie toscane in povertà

mendicante

Sono oltre 90mila i nuclei familiari in difficoltà, e gli effetti dell'inflazione portano sempre più cittadini in stato di deprivazione



FIRENZE — Sono oltre 90mila le famiglie toscane in condizione di povertà, con una percentuale di cittadini in stato di povertà assoluta che tende a scendere mentre però le difficoltà legate all'inflazione portano un numero sempre maggiore di nuclei familiari a fare rinunce su rinunce, gettandole in uno stato che tecnicamente si chiama di 'deprivazione cumulata': il dato arriva con il VII Rapporto su Povertà e inclusione sociale in Toscana, presentato oggi a Firenze nel corso di un incontro organizzato a Palazzo Strozzi Sacrati cui ha partecipato l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli.

La fotografia statistica è dedicata in gran parte al 2022, ma contiene anche un’indagine realizzata da Irpet a Maggio 2023 su un campione di 1.500 famiglie e un aggiornamento sulle misure di contrasto alla povertà da cui emerge fra l'altro che i beneficiari delle nuove misure di contrasto alla povertà entrate in vigore nel 2024 saranno, a regime, il 50% in meno di quanti percepivano sin qui il Reddito di cittadinanza.

La percentuale di cittadini toscani in condizioni di povertà assoluta sulla base dei redditi segnalano almeno fino al 2022 un passo indietro (dal 6% del 2021 al 5,5% del 2022). 

Emergono però (Indagine Irpet di Maggio 2023) tutte le difficoltà legate all’incremento dell’inflazione che si traducono in una netta riduzione dei consumi, sia per i beni essenziali come luce e gas sia per svago e tempo libero; se si considerano le dimensioni benessere-reddito, condizioni di salute-abitative, condizioni lavorativo-educative e accesso ai beni essenziali il 10,9% delle famiglie toscane risulta in una situazione definita tecnicamente di 'deprivazione cumulata' (significa che hanno simultaneamente condizioni svantaggiate nelle quattro dimensioni del benessere), mentre il 14,3% è a rischio povertà o esclusione sociale.

Rispetto a questi fenomeni fino al 2023 la principale misura di contrasto è stata il reddito di cittadinanza di cui al primo Novembre 2023 risultava percepito da 19.690 nuclei familiari (corrispondenti a 35.324 persone); secondo le stime del rapporto i beneficiari delle nuove misure (Assegno di inclusione e Supporto per la formazione e il lavoro), che hanno criteri più restrittivi, diventeranno la metà.

La presentazione del Rapporto

La presentazione del Rapporto, l'intervento dell'assessora Spinelli

“Una quota sempre più numerosa della popolazione toscana è a rischio povertà, ma il governo continua a privare un numero sempre più consistente di cittadini in difficoltà di strumenti basilari per la sussistenza”, ha sottolineato Spinelli. “Per il secondo anno – ha proseguito - nella legge di bilancio non ci sono fondi per il contributo affitti che ogni anno veniva richiesto da oltre 15mila persone. E da quest’anno, secondo le stime del rapporto si dimezzerà la platea di coloro che potranno avere un reddito minimo con cui sostenersi". 

I dati del rapporto

Il rapporto è frutto di un lavoro collettivo del gruppo “Povertà ed esclusione sociale” dell’Osservatorio Sociale Regionale della Regione Toscana, in collaborazione con Anci Toscana, Irpet, Centro regionale di documentazione infanzia e adolescenza, Caritas Toscana e Università di Siena, con contributi anche delle Università di Pisa, di Firenze e di Torino, di Oxfam Italia e di FioPSD.

Secondo i dati presentati oggi, nel 2022 la percentuale di persone in condizioni di povertà assoluta, calcolata sulla base dei redditi, è diminuita dal 6% del 2021 al 5,5% del 2022. Un dato percentuale cui corrispondono oltre 90mila famiglie. Un miglioramento dovuto al ritorno del Pil ai livelli prepandemici, al miglioramento del mercato del lavoro e alla crescita dell’occupazione.

La crescita dell’inflazione, iniziata con la guerra russo ucraina, ha determinato però la graduale riduzione dei consumi sia di beni essenziali (come acqua, gas e luce), sia per svago e tempo libero: secondo l’indagine Irpet il 37% del campione ha rinunciato completamente a gite e viaggi, il 33% alle spese per ristorazione e tempo libero, il 35% all’acquisto di mobili, articoli e servizi per la casa

Il 53%, infine, dichiara una contrazione dei consumi di luce e gas. Se si misura la povertà attraverso quattro dimensioni: benessere-reddito, condizioni di salute-abitative, condizioni lavorativo-educative e accesso ai beni essenziali il 10,9% delle famiglie toscane risulta in una situazione di deprivazione, mentre il 14,3% delle famiglie risulta a rischio povertà o esclusione sociale.

Le misure di contrasto alla povertà

Che fare? Al 1 Novembre 2023 in Toscana 19.690 nuclei familiari (corrispondenti a 35.324 individui) risultavano percettori di Reddito di Cittadinanza (l’83,2% dei nuclei familiari era formato da cittadini italiani).

Passando alla nuova misura dell’Assegno di Inclusione (attiva dal 1 Gennaio 2024), la platea di beneficiari è stata modificata rispetto al RdC: si tratta infatti di nuclei familiari con over 60, persone con disabilità, minori o componenti in condizione di svantaggio, inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari.

Questo comporta che in tutte le categorie di beneficiari, compresi gli stranieri, si ridurrà il numero di percettori. A regime, secondo le stime del rapporto, i beneficiari dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro (la misura per l’attivazione lavorativa varata insieme all’Assegno di inclusione) diventeranno la metà rispetto ai percettori di Reddito di cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro