Attualità mercoledì 07 agosto 2024 ore 09:50
Dengue, 22 casi in Toscana nel 2024
Il territorio regionale toscano è al sesto posto in Italia per numero assoluto dei contagi. La mappa aggiornata dell'Istituto superiore di sanità
TOSCANA — Con 22 contagi registrati nell'arco del 2024, la Toscana è sesta in Italia per numero di casi di Dengue. Le infezioni rilevate sul territorio regionale, così come le 324 confermate a livello nazionale, sono tutte associate a viaggi all'estero. Riguardano pazienti di età mediana di 40 anni, per il 49% maschi. Nessuno è deceduto.
La mappa aggiornata al 5 Agosto dei contagi di Dengue e delle altre arbovirosi è tracciata dall'Istituto superiore di sanità.
La Toscana, come anticipato, per numero di casi di Dengue è al sesto posto a livello nazionale. Il maggior numero di contagi registrati nel corso di quest'anno è infatti concentrato in Veneto (49). Segue il Lazio (48) e poi ancora ecco Lombardia (44), Emilia-Romagna (29), Piemonte (24).
Per quanto concerne la Toscana, il monitoraggio Iss rileva anche 8 contagi da Toscana Virus. I casi diagnosticati di Toscana Virus risultano tutti autoctoni in pazienti con età mediana di 53 anni, per il 66% di genere maschile. La Toscana è seconda in Italia per numero di infezioni rilevate nel 2024.
Da Gennaio 2024 al 5 Agosto scorso in Toscana non sono invece stati diagnosticati casi né di Tbe né di Chikungunya: un caso di quest'ultima infezione è stato rilevato però a Lucca oggi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI