Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:46 METEO:ABETONE14°27°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
mercoledì 17 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inondazioni a Toronto, la villa di Drake invasa dall'acqua
Inondazioni a Toronto, la villa di Drake invasa dall'acqua

Attualità sabato 21 ottobre 2023 ore 10:55

Cibo, Toscana sesta in Italia per spesa alimentare

cassa del supermercato

Con 491 euro medi al mese, le famiglie toscane staccano di oltre 60 euro quelle campane in testa alla classifica. I sardi spendono meno di tutti



TOSCANA — Toscana sesta in Italia per spesa alimentare, con 491 euro riversati mediamente al mese da ogni famiglia per imbandire la tavola: è quanto emerge da un'analisi condotta da Coldiretti su base dati Istat.

La spesa media toscana è a pari di quella della Basilicata, e stacca di oltre 60 euro quella della Campania che guida la classifica nazionale con 552 euro al mese a famiglia per l'acquisto dei soli generi alimentari e delle bevande analcoliche.

A spendere meno di tutti gli italiani sono i sardi, con 389 euro medi al mese per nucleo familiare.

Il valore medio mensile nazionale della spesa per il cibo è di 482 euro, e rappresenta il 18% circa delle uscite di ogni nucleo familiare, percentuale che però si impenna nel Mezzogiorno d'Italia fino al 31%.

Tornando ai livelli di spesa, la Campania con i suoi 552 euro si lascia alle spalle sul podio la Sicilia (546 euro di spesa media mensile a famiglia) e la Valle d'Aosta (511 euro).

Prima della Toscana ci sono ancora entrambe in quarta posizione Umbria e Molise (499 euro) e poi la Calabria (492 euro).

Si spende di più per carne e salumi, olio d'oliva, zucchero e dolci, mentre l'investimento su frutta e verdura, pane e pasta, pesce, latte e formaggi risulta in calo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con 22mila attività di ristorazione, i consumi alimentari fuori casa sono pari al 32% del totale. Forte ripresa dopo l'emergenza Covid
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Economia

Attualità

Cronaca