Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABETONE15°27°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 18 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Flavio Briatore: «Come fa una famiglia a vivere con 4mila euro al mese?»
Flavio Briatore: «Come fa una famiglia a vivere con 4mila euro al mese?»

Attualità domenica 12 novembre 2023 ore 16:30

L'agriturismo? Un lavoro per giovani

agriturismo
Foto d'archivio

Un titolare su 4 ha meno di 35 anni, e in Toscana il settore vale un quarto dell'offerta complessiva nazionale. Ma chi è l'agriturista? Ecco l'identikit



AREZZO — Toscana regina del turismo rurale, grazie a 5.600 agriturismi che garantiscono complessivamente un quarto dell’offerta nazionale e che sì: rappresentano un lavoro per giovani visto che un titolare su 4 ha meno di 35 anni. La panoramica di un settore in ottima salute è stata tracciata ad Arezzo nell'ambito di della 21° edizione di Agri@Tour, il al Salone nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura multifunzionale.

Gli agriturismi toscani nel 2022 hanno sfiorati i 5 milioni di presenze. Il 69,2% delle aziende agricole con attività connesse conduce infatti un’attività agrituristica, quasi il 20% in più dal 2010 secondo l’ultimo censimento Istat, favorendo così l’esplosione progressiva del turismo rurale, sostenibile, all’aria aperta, tra campagne, borghi, paesi e località più remote come attesta Terranostra Toscana, l’associazione degli agriturismi di Coldiretti.

E, come indicano i risultati dell'indagine 2023 di agriturismo.com e AgrieTour su un campione di mille strutture ricettive di campagna, è un'attività per giovani. Il 25% delle strutture, una su 4, o ha un titolare under 35 o sta attraversando il passaggio generazionale.

Emerge anche come il 73% delle strutture abbia adottato soluzioni tecnologiche di risparmio energetico, mentre stenta a decollare l’agritech dal momento che l’81% del campione non utilizza ancora soluzioni tecnologiche innovative nella produzione agricola. Il 53% offre servizi di ristorazione, e il 55% si occupa della trasformazione dei prodotti che per il 92% dei casi viene commercializzata direttamente attraverso l’e-commerce tanto che il 35% degli agriturismi ha un proprio sistema di vendita online.

Identikit dell'agriturista

Secondo l’analisi dei flussi compiuta dall’Osservatorio del settore di AgrieTour, l’agriturismo gode di una tendenza a una parziale destagionalizzazione dei soggiorni (12,5% dei soggiorni in mesi non estivi), all’aumento della loro durata media. 

L’agriturista tende a privilegiare mezzi di trasporto propri (automobile 88,5%) ed è portato al fai da te, alla disintermediazione (il 75% degli ospiti ha prenotato il soggiorno contattando direttamente l’agriturismo). 

Tra i motivi della scelta del territorio da visitare, prima su tutte c’è la ricerca di relax e benessere, seguita dalla presenza di città d’arte e attrattori culturali, in particolare per i turisti stranieri, e dall’enogastronomia locale. Gli interessi degli agrituristi sono legati alla gastronomia locale e prodotti agricoli ma in aumento sono anche la richiesta di esperienze di turismo rurale e sostenibile e di attività all’aperto e a contatto con la natura.

La ricerca mostra come crescano le presenze di stranieri per il 57% delle strutture che tuttavia si rivolgono ai tour operator soltanto nel 39% dei casi. Al primo posto dei servizi richiesti dagli agrituristi ci sono i corsi di cucina, seguiti da escursioni a piedi o in bicicletta, attività agricole interattive, fattoria didattica e equitazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si risveglia la passione a farsi imprenditori, con aumento delle attività mentre però crescono anche le cessazioni. La Toscana provincia per provincia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Economia