Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:ABETONE-0°3°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
domenica 26 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Orso a passeggio per le strade di San Donato Valcomino, in Ciociaria
Orso a passeggio per le strade di San Donato Valcomino, in Ciociaria

Attualità venerdì 10 gennaio 2025 ore 13:30

Cagnolina smarrita sopravvive per giorni al gelo della montagna

Da due settimane Kate era dispersa sulle montagne dell’Abetone. Il lieto fine dopo 14 giorni di apprensione e ricerche



ABETONE CUTIGLIANO — Da 14 giorni era dispersa sulle montagne dell’Abetone. Altrettanti di apprensione e ricerche per ritrovare la cagnolina Kate. Poi oggi il lieto fine: è sopravvissuta al forte gelo delle settimane scorse, sfuggendo agli animali selvatici che avrebbero potuto aggredirla e ucciderla.

"Fondamentale - si legge in una nota di Enpa e guardie zoofile- è stata una segnalazione giunta martedì 7 gennaio da una persona che ha visto un cane bianco con una pettorina rosa non lontano da dove era sfuggita ai proprietari all’arrivo dell’Ovovia, in località Gomito. Da quel momento sono iniziate le ricerche nella zona dell’avvistamento, molto impervia, sotto la guida della volontaria Katia Chirullo, specializzata nel recupero cani, dei proprietari Marco e Sara, e con il fondamentale aiuto del presidente e di tutti i soccorritori dello Sky Patrol Abetone (Associazione volontari soccorso sci Appennino Toscano) che hanno messo a disposizione con grande generosità uomini e mezzi".

Stamani finalmente l’avvistamento, vicino al luogo dove 14 giorni fa era scappata, e la certezza che si trattasse di Kate. “Marco e Sara l'hanno chiamata ma non riconosceva la voce - spiega Katia Chirullo - Allora gli ho detto di spogliarsi e di mettersi a terra, a quel punto la canina li ha riconosciuti ed è corsa verso di loro!”.

“Un’emozione incredibile, una felicità immensa - spiegano i proprietari Marco e Sara - Adesso la portiamo dal veterinario perché la canina si è ferita sotto l’ascella con la pettorina ed è molto dimagrita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno