Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE12°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 04 febbraio 2020 ore 10:09

Tutelare il castagno, al via gli incontri

Oggi primo appuntamento nella sala consiliare del Comune di San Marcello con l'assessore regionale all'agricoltura Remaschi



SAN MARCELLO PITEGLIO — Un tavolo sulla castanicoltura con l'assessore all'agricoltura della Regione Toscana, degli enti territoriali, del mondo scientifico e delle associazioni locali di settore per confrontarsi su una strategia comune di sviluppo della castanicoltura e definire azioni di contenimento delle patologie che, in questi anni, stanno colpendo i castagneti e, conseguentemente, le produzioni locali.

L'iniziativa è promossa da Anci Toscana e dal mese di febbraio approda anche a San Marcello pistoiese, dove, di concerto con le associazioni di settore, saranno organizzati una serie di incontri territoriali nelle aree maggiormente vocate alla castanicoltura. Il primo incontro è in programma oggi alle 18 nella sala consiliare del Comune di San Marcello.

"Ad oggi  - spie ga il Comune- molteplici fattori ambientali esterni e patogeni, dovuti ai cambiamenti climatici in atto, l’abbandono dei castagneti, l’ingresso nell’habitat locale del Cinipide galligeno del castagno (Dryocosmus kuriphilus) insieme allo sviluppo esponenziale del fungo Gnomoniopsis castanea, hanno creato gravi problemi nelle principali produzioni castanicole, portando ad una progressiva diminuzione e, talora, ad un azzeramento della produzione. La Regione Toscana, assieme ad Anci Toscana, ritiene prioritario intervenire per combattere questi fenomeni e ridurre l’impatto che le problematiche stanno avendo sui castagneti e sulla filiera castanicola, sostenendo nel contempo la cura dei castagneti e la valorizzazione dei loro prodotti con il coinvolgimento di diversi attori che, per la propria competenza ed esperienza, possano contribuire fattivamente alla mitigazione dei fenomeni suddetti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno