Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABETONE-3°7°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 21 giugno 2017 ore 12:44

Fiamme nell'impianto, esposto di Legambiente

Impianto di compostaggio

L'associazione ambientalista ha chiesto l'immediata bonifica dell'area di Tana Termini. La Regione ha revocato l'autorizzazione all'esercizio



SAN MARCELLO PITEGLIO — Hanno lavorato ieri e tutta la notte scorsa i vigili del fuoco per spegnere il principio di autocombustione del materiale contenuto in una delle dodici celle del compostore di Tana Termini a Piteglio, sulla montagna pistoiese. 

L'episodio è il secondo a distanza di appena un mese e adesso Legambiente Pistoia, che ha già presentato un esposto in procura, chiede l''immediata e completa bonifica dell'area, nei dintorni della quale sono presenti anche attività ricettive. 

La Regione, intanto, ha revocato l'autorizzazione all'esercizio dell'impianto. "Noi chiediamo la bonifica da parte del Comune o della Regione di tutta l'area - ha spiegato stamani in conferenza stampa Antonio Sessa, presidente di Legambiente Pistoia - perché all'interno dell'area ci sono circa 5mila tonnellate di organico. Con il caldo e la siccità di questa stagione è molto facile che ci sia autocombustione. Due celle sono già bruciate, adesso non possiamo aspettare che brucino anche le altre". 

Legambiente chiede anche che i fondi che arriveranno a seguito dell'unificazione dei due comuni di San Marcello e Piteglio, circa un milione e 400mila euro, siano utilizzati per bonificare l'area. "Le attività commerciali intorno all''impianto - ha aggiunto Sessa - non vivono più, inoltre l'impianto è stato costruito sull'argine di un fiume, e sono stati spesi per la sua realizzazione circa sei milioni di euro, adesso sarebbe opportuno che chi ha acconsentito a costruire un impianto di questo tipo cominciasse a pagare di tasca propria. Abbiamo presentato un esposto in Procura e la cosa immediata che chiediamo è che l''area sia immediatamente bonificata anche per preservare la salute dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità