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Attualità giovedì 02 luglio 2020 ore 15:29

Cup preso d'assalto, lunghe code al Pacini

L'ospedale di San Marcello Pistoiese

Pesanti disagi per chi nei giorni scorsi si è messo in coda allo sportello polifunzionale dell'ospedale di San Marcello. La Asl si scusa



SAN MARCELLO PITEGLIO — Con una nota diffusa nelle scorse ore la Asl Toscana Centro si è scusata per i disagi riscontrati dagli utenti per le lunghe code che si sono formate nei giorni scorsi allo sportello Cup del Piot, il presidio interato Ospedale-Territorio di San Marcello.

 I problemi, si legge, si sono avuti soprattutto nella giornata di martedì quando, spiega la Asl, "sono state prese in carico tutte le persone che erano in attesa e che avevano preso il numero entro le ore 11". Quel giorno sono state 155 le persone che hanno effettuato l'accesso, 70 per visite specialistiche. 

Nei giorni scorsi, spiega ancora l'azienda sanitaria, è successo che "in concomitanza con le ferie programmate da tempo da parte di uno dei due dipendenti, sia sopravvenuto uno spiacevole imprevisto al secondo operatore, per cui è stato necessario ridurre di un’ora l’ apertura del front office, garantendo quindi il servizio dalle 7.30 alle 12". Allo sportello, infatti, sono di norma associati due operatori con una apertura dello sportello al lunedì al sabato dalle 7.30 alle 13.

Quello del Piot è uno sportello polifunzionale: è cioè garantito un ampio ventaglio di servizi. Eccoli:
- prenotazione, modifica, annullamento dell’insieme delle prestazioni prescritte dal medico;

- accettazione, definizione della posizione dell’utente per i ticket;

- accettazione prelievi;

- consegna referti;

- acquisizione richieste copia di documentazione sanitaria e copia di referti e trasmissione al servizio interessato alla produzione della copia;

- informazioni sui servizi e i tempi di attesa;

- registrazione delle esenzioni per patologia;

- attivazione della Carta Sanitaria Elettronica (CSE) del Fascicolo sanitario elettronico (FSE) ed eventuale acquisizione dei consenti al trattamento dei dati;

- informazioni sui dati presenti nel sistema TS e ogni altra informazione sul sistema di esenzione e di partecipazione alla spesa sanitaria;

- acquisizione delle autocertificazioni per esenzioni e fasce di reddito, stampa dell’attestato di esenzione e della fascia di reddito;

- iscrizione al SSN;

- scelta e revoca del Medico di Famiglia;

- rilascio domicilio sanitario

Sempre la Asl spiega che per le prenotazioni è attivo il numero 055.545454, per la scelta e revoca del medico ed altre operazioni relative all’anagrafe sanitaria tutte le indicazioni sono riportate sul sito aziendale. Sono inoltre operative nell’area montana alcune farmacie che assicurano prenotazioni di visite specialistiche ed attivazione delle tessere sanitarie.



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