Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:ABETONE13°18°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il drone caduto in Polonia in un video: il lampo nel buio e poi il boato
Il drone caduto in Polonia in un video: il lampo nel buio e poi il boato

Attualità venerdì 20 gennaio 2017 ore 13:57

Sale e legna dalla montagna per Accumoli

Centodieci quintali di sale per liberare le strade e 50 di legna per scaldare la gente, partiranno da San Marcello Pistoiese nella notte, per Accumoli



SAN MARCELLO PISTOIESE — Centodieci quintali di sale per liberare le strade e 50 di legna per scaldare la gente, partiranno da San Marcello Pistoiese nella notte, per Accumoli  in modo da arrivare a destinazione all'alba di domani sabato 21 gennaio. Due camion di "LetterAppenninica" con quintali di sale e di legna partiranno con destinazione Posta, sulle montagne reatine, presso il luogo di stoccaggio materiale allestito dal Coi (Centro Operativo Intercomunale). 

"Un viaggio di solidarietà montana - spiega Federico Pagliai, presidente della associazione culturale ''LetterAppenninica'' - nato in poche ore dopo una chiacchierata telefonica con Sabrina Fantauzzi, una giornalista che vive sui monti attorno a Illica, frazione terremotata nel comune di Accumuli (Rieti)".

"Già nei mesi scorsi - prosegue Pagliai - c'erano stati contatti per iniziare una sorta di gemellaggio letterario capace di tenere accesa, in qualche modo, l'attenzione verso località così piccole e così facilmente dimenticabili dopo la notorietà dei primi drammi. E' da questa telefonata, seguita da un''altra con il vicesindaco di Accumuli, l'allevatore di bestiame Tonino Valentini, che è nata la richiesta: c'è immediato bisogno, appunto, di legna per scaldare le persone e di sale per liberare le strade sommerse da neve e ghiaccio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno