Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABETONE-1°3°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 01 agosto 2022 ore 15:25

L'industria va ma col freno tirato

calzature
Solido segno più per il calzaturiero fra Aprile e Giugno 2022

Il calzaturiero fa da traino a una ripresa industirale che nel secondo trimestre 2022 nel Pistoiese ha rallentato lo slancio positivo post Covid



PROVINCIA DI PISTOIA — Il calzaturiero a far da traino di una ripresa che stenta a decollare, con un panorama industriale sostanziamente fermo se non con qualche segno meno nei settori che avevano avuto lo scatto post Covid: è il quadro economico che ritrae la situazione nel Pistoiese per il periodo Aprile-Giugno 2022 secondo le rilevazioni del Centro studi di Confindustria Toscana Nord. 

La disamina dei dati provinciali per il secondo trimestre 2022 la produce il presidente di Confindustria Toscana Nord Daniele Matteini, che parla di "trimestre in sostanziale pareggio rispetto ad Aprile-Giugno 2021".

"In estrema sintesi - illustra - è questo il ritratto, quasi senza storia, del 2° trimestre 2022 a Pistoia, che registra +0,7%. Non va dimenticato comunque che il confronto tendenziale è con un trimestre che segnò ben +18%, marcando una svolta netta rispetto alla stasi della fase più pesante della pandemia". 

"In effetti - analizza scendendo nel dettaglio - i segni meno di questa ultima rilevazione (-2,8% chimica-plastica, -1,8% alimentari e soprattutto -6,2% arredamento, che include anche i materassi) appartengono proprio, quasi fisiologicamente, a settori che vengono da stagioni con prestazioni molto buone. Fra gli altri settori si segnalano +9,3% del calzaturiero, +3,8% dell'abbigliamento-maglieria, +3% di carta-cartotecnica, +1,2% della metalmeccanica, +0,3% del tessile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità