Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABETONE-1°3°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 08:31

Cinghiali e lepri, spaghettata con i tubi irrigui

Il reticolo degli spaghetti in un vivaio
Il reticolo degli spaghetti in un vivaio

Si chiamano proprio così, "spaghetti", i tubicini che portano acqua alle piante in vivai e altri spazi coltivati. E i selvatici li devastano



PISTOIA — Per minilepri e cinghiali spaghettata di mezzanotte in vivai e aree coltivate. Peccato che gli "spaghetti" in questione siano i tubicini degli impianti di irrigazione goccia a goccia, che soprattutto nei vivai ornamentali assicurano l’uso efficiente dell’acqua. Ma i selvatici soprattutto col caldo sono attratti dai fossi e dall'umidità che garantiscono. E allora i cinghiali scorribandano e le minilepri - specie non autoctona - ci si affilano persino le zannette.

Disperati vivaisti e agricoltori che affidano a Coldiretti Pistoia il loro grido di dolore: “L’eccesso di animali selvatici è ormai una patologia, ma dobbiamo evitare che diventi una malattia degenerativa. La situazione peggiora sempre di più. Gli spaghetti – spiega Paolo Niccolai, vivaista della rete Coldiretti - sono utilissimi e fragili. Sono facilmente spezzati dai cinghiali nello loro scorribande nelle vasetterie alla ricerca di lombrichi e rosicchiati dalle minilepri, che li usano per limare i propri incisivi in sostituzione delle corteccie degli alberi”.

La minilepre, si diceva, è una specie non autoctona. Il suo tasso di riproduzione è notevole, e al pari degli ungulati rende la vita difficile agli imprenditori agricoli anche in zone chiaramente non vocate alla presenza di fauna selvatica, come è la pianura dei vivai pistoiesi dove la presenza dovrebbe essere pari a 0. Il danno per le aziende è soprattutto indiretto: un tubicino rotto e non sostituito porta, durante il periodo caldo, la specifica pianta a seccarsi nel giro di 2-3 giorni. 

Per limitare le perdite sono necessarie perlustrazioni costanti, soprattutto nei vivai a vasetteria: “La scorsa estate – spiega Niccolai - su una piccola zona di 1.200 metri quadri abbiamo effettuato tra giugno e settembre tre controlli a settimana, alla ricerca degli spaghetti rotti per sostituirli. Un costo non da poco considerando la piccola estensione: tra piante comunque seccate, sostituzione tubicini e soprattutto manodopera circa 2.000 euro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità