Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:51 METEO:ABETONE13°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
domenica 19 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Space X, rientrati i primi turisti spaziali: l'ammaraggio della capsula al largo della Florida

Cronaca domenica 25 luglio 2021 ore 08:49

La conosce per lavoro e diventa la sua ossessione

stalking

Il giovane si diceva invaghito della ragazza e non le ha dato pace. Adesso per lui sono scattati il divieto di dimora e la sorveglianza speciale



PROVINCIA DI PISTOIA — Lei non era che una conoscente incontrata per motivi di lavoro. Lui però nei suoi confronti ha maturato un’autentica ossessione che lo ha spinto a perseguitarla, non le dava pace. Comportamenti di gravità sempre maggiore tanto che, per la prima volta nella provincia di Pistoia, nei confronti dell’uomo, un giovane di 28 anni, è stato disposto un pacchetto di misure restrittive comprendenti la sorveglianza speciale.

Dopo la denuncia per stalking sporta dalla vittima, le indagini portate avanti dalla divisione polizia anticrimine della questura di Pistoia hanno portato a evidenziare la pericolosità del giovane sia per la sua ragazza che per la sicurezza pubblica in generale. Così nei suoi confronti la polizia ha eseguito la misura di prevenzione della sorveglianza speciale con divieto di soggiorno nel comune di Pistoia per due anni.

Il provvedimento, adottato dal Tribunale di Firenze, oltre al divieto di soggiorno a Pistoia prevede l’obbligo di rimanere in casa dalle 22 alle 6 del mattino, di non avvicinarsi alla vittima anche al di fuori del comune di Pistoia come per viaggi di lavoro o vacanza e di non comunicare con lei. La violazione degli obblighi prevede la reclusione da uno a cinque anni, con arresto consentito anche fuori dei casi di flagranza.

Si tratta della prima applicazione, nella provincia di Pistoia, della normativa che ha esteso la possibilità di irrogare la sorveglianza speciale anche a chi viene denunciato per stalking o per maltrattamenti in famiglia. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno