Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:01 METEO:ABETONE17°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
mercoledì 21 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità giovedì 08 aprile 2021 ore 15:10

San Jacopo in un inno tutto da cantare

Lo spartito dell'inno

​Dopo i fumetti per i pellegrini in erba e il tour in 3D della cattedrale di San Zeno, ecco l'iniziativa musicale dedicata all'Anno Santo Iacobeo



PISTOIA — Dopo i fumetti per i pellegrini in erba e il tour in 3D della cattedrale di San Zeno, ecco che San Jacopo è in un inno tutto da cantare e da imparare attraverso il video sul canale YouTube della diocesi di Pistoia. L'inno - composto da monsignor Umberto Pineschi, presbitero e maestro d'organo, con le parole di Ernesto Ferretti - è stato realizzato per accompagnare l'Anno Santo Iacobeo.

Pensato in primo luogo per la liturgia, è donato alla diocesi per diventare patrimonio condiviso e accompagnare i momenti più significativi dell’anno giubilare. Le strofe del testo raccontano sinteticamente la vita di San Giacomo il maggiore, dalla vocazione alla sua missione di apostolo fino al suo martirio, ricordando anche la sua identità di patrono della città di Pistoia.

Nelle strofe ritorna l’espressione “Santo Jacopo fratello” che, con immediata freschezza, consente di sentire particolarmente vicino l’apostolo Giacomo. "Una parola — commenta Ernesto Ferretti — che c’è più bisogno di pronunciare perché nel mondo in cui viviamo, lavoriamo, amiamo e soffriamo è quella che meglio descrive il nostro stare accanto a tutti gli altri".

Inno a San Jacopo
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel territorio provinciale le persone che hanno perso la vita dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono adesso 529, i positivi oltre ventimila
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità