Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:20 METEO:ABETONE13°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, c'è una novità e un solo vincitore: ora è il tempo della responsabilità

Attualità venerdì 09 ottobre 2020 ore 11:31

Porrettana Express, treni storici anche nel 2020

Via libera dalla giunta comunale alla riproposizione, a novembre e dicembre 2020, del progetto di "turismo slow" promosso da Transapp



PISTOIA — Sarà ripetuta anche a fine 2020 l'esperienza della "Porrettana Express", ovvero i viaggi lungo la ferrovia da Pistoia a Porretta Terme a bordo di treni storici. La giunta comunale, infatti, visto il successo dell'edizione 2019, ha dato pieno sostegno alla riedizione del progetto promosso dall'associazione Transapp, che conta sulla collaborazione e, in alcuni casi, sulla compartecipazione economica, di vari soggetti quali Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Fondazione FS Italiane, Comune di Pistoia, Comune di San Marcello Piteglio e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia.

Si tratta di viaggi dal fascino unico, che permettono di sperimentare il trasporto su vagoni storici e al contempo di godere delle bellezze del paesaggio montano tosco emiliano, prevedendo soste intermedie per lo svolgimento di attività culturali o enogastronomiche appositamente organizzate per i viaggiatori dalle associazioni locali.

In particolare, la giunta di Pistoia ha approvato la proposta di accordo fra Fondazione FS Italiane, Comune di Pistoia, Comune di San Marcello Piteglio e Transapp per l'edizione 2020 del Porrettana Express. Con questo accordo la Regione Toscana garantirà un numero adeguato di treni straordinari, Toscana Promozione contribuirà per 40mila euro, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per circa 20mila euro e il Comune di Alto Reno Terme per 5mila euro.

Causa Covid-19, al momento i viaggi della Porrettana Express sono stati ridotti da 12 a 4 treni e prevedono anche tappe enogastronomici e laboratori ludico-didattici. Le date ipotizzate sono domenica 8 novembre (alla scoperta di Porretta Terme), domenica 15 novembre (treno Kids-Dyanamo Kamp), martedì 8 dicembre (mercatini di Natale) e domenica 13 dicembre (Festa delle castagne e Museo Smi Linea Gotica).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno