Sport sabato 23 aprile 2022 ore 08:23
Sport in lutto, è morto Silvano Ciampi
Successi nelle classiche, una carriera da dirigente sportivo, la velocità nelle gambe e nel cuore, l'ex ciclista si è spento a 90 anni
PISTOIA — Successi nelle classiche da dilettante e da professionista, una carriera da dirigente sportivo, la velocità nelle gambe e nel cuore: è morto all'età di 90 anni Silvano Ciampi, gettando nel lutto il ciclismo e il mondo dello sport.
Ciampi era nato a Maresca il 22 Febbraio 1932, ma viveva a Pistoia. E proprio nell'Unione Ciclistica Pistoiese dette le sue prime poderose pedalate iniziando una carriera che lo avrebbe portato a inanellare una fila di vittorie, a partire dalla sua prima nei pressi di Pescia.
Velocista, fu anche gregario di Charly Gaul, celebre scalatore lussemburghese. La sua carriera da professionista? L'avvio fu un trionfo. Solo nella prima stagione Ciampi vinse 8 corse.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI