Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:ABETONE-2°3°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 16 novembre 2021 ore 08:42

Morto Ivano Paci, ex presidente Fondazione Caript

Ivano Paci
Ivano Paci

"Con poco si può fare molto", era il suo motto. Ivano Paci si è spento a 89 anni, per lui il cordoglio di istituzioni e cittadinanza



PISTOIA — "Con poco si può fare molto", era il suo motto. Ivano Paci - ex presidente della Fondazione Caript già docente di economia nell'ateneo fiorentino - si è spento a 89 anni e per lui si esprime il cordoglio di istituzioni e cittadinanza. Lorenzo Zogheri, oggi alla guida della Fondazione, ne ricorda l'attività alla presidenza dell'organismo per quasi 25 anni.

Zogheri affida il suo cordoglio a una lettera: "Con poco... si può fare molto: il professor Paci ne era sinceramente convinto e tale linea di pensiero (e di azione) ha orientato le scelte della Fondazione: così da premiare le iniziative migliori e disattendere le altre".

Nel ripercorrere le molte iniziative avviate da Paci in particolare a vantaggio dei giovani, Zogheri invita poi al raccoglimento: "Intendo esprimere alla famiglia di Ivano Paci i più sinceri sentimenti di cordoglio, miei personali e a nome dei componenti degli organi della Fondazione, del direttore, dei dipendenti tutti".

E ieri pomeriggio la seduta di consiglio comunale a Pistoia si è aperta con il pensiero del sindaco Alessandro Tomasi che ha espresso cordoglio per la morte dell'ex presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia: "Esprimo le condoglianze a nome di tutto il consiglio comunale e dell'amministrazione alla famiglia Paci in particolare alla nostra Federica Paci, avvocato del Comune di Pistoia".

Confindustria Toscana Nord mette l'accento sulle competenze di Paci quanto all'economia cittadina: "Non ne comprendeva solo le dinamiche manifeste, ma ne percepiva le più profonde ragioni ed era in grado di leggerne in anticipo le istanze che poi, regolarmente, sarebbero emerse. A lui dobbiamo anche il merito di aver formato generazioni di professionisti e uomini di azienda; noi lo abbiamo avuto per molti anni presidente del premio per tesi di laurea sull'economia pistoiese Francesco Pancioli, e i suoi giudizi contenevano sempre non solo una valutazione sull'elaborato, ma un incoraggiamento ai giovani dottori a proseguire con gli studi, e a non smettere mai di approfondire", recita una nota firmata dal presidente Daniele Matteini.

Dalla Fondazione Filippo Turati si sottolinea: "Con lui Pistoia perde una figura di riferimento per la vita dell’intero territorio, al quale negli anni ha saputo imprimere segni tangibili delle sue ammirevoli capacità professionali e umane".

Un ricordo commosso giunge poi dalla Fondazione Raggio Verde e Agrabah – Associazione genitori per l’autismo Onlus: "Agli inizi degli anni 2000, quando ancora la cura dell’autismo non era al centro dell’attenzione della società e degli interventi delle autorità sanitarie - si legge in una nota - Ivano Paci comprese l’importanza del tema e condivise la preoccupazione e l’ansia di tante famiglie". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità