Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 18 gennaio 2022 ore 17:21

Più di 5 milioni per riqualificare 79 alloggi Erp

casa

Il finanziamento per le case popolari del Pistoiese arriva dal Next Generatione Eu attraverso la Regione Toscana. Interventi conclusi entro Marzo 2026



PROVINCIA DI PISTOIA — Sono 79 gli alloggi di Edilizia residenziale pubblica situati in provincia di Pistoia che verranno riqualificati grazie ad un intervento da 5.365.000 di euro nell’ambito di “Sicuro, verde, sociale”, il programma finanziato grazie al Next Generation EU e al Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Fondo Complementare). E altri 52 alloggi sono già stati individuati e collocati in un elenco di riserva, che verrà utilizzato nel caso in cui vengano erogati ulteriori fondi o di recupero di risorse.

Gli interventi programmati sono nei complessi Spes di Pistoia in via di Vittorio, di Monsummano Terme in via Martiri di via Fani e di San Marcello Piteglio in via XXV Aprile.

Dopo l'approvazione degli interventi e l’invio del programma al Ministero per le infrastrutture le prossime tappe riguardano la progettazione degli interventi: i definitivi dovranno essere pronti entro Giugno, gli esecutivi 3 mesi più tardi. Entro Dicembre dovranno invece essere pubblicati i bandi di gara per la realizzazione degli interventi. Tutti i lavori dovranno essere completati entro il Marzo 2026.

In tutta la Toscana saranno oltre 2.700 gli alloggi di edilizia residenziale pubblica che verranno riqualificati. Lo hanno annunciato oggi a Firenze il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli.

La giunta toscana ha infatti approvato il piano regionale composto dalle proposte di intervento inviate dai soggetti gestori del patrimonio Erp, a fronte del finanziamento complessivo di oltre 93 milioni di euro.

“Si tratta di un investimento senza precedenti nella storia recente dell’edilizia residenziale ubblica e di un’occasione unica per la Toscana”, ha commentato il presidente della Regione Eugenio Giani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno