Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 02 febbraio 2021 ore 15:11

"La Lotteria per i negozi è l'andamento a vista"

carta di credito

Commercianti perplessi rispetto all'iniziativa del governo per incentivare la tracciabilità dei tracciamenti attraverso l'estrazione degli scontrini



PISTOIA — Lotteria? Più che per gli scontrini, per i negozianti pistoiesi la riffa è per scadenze, adempimenti e navigazione a vista con proroghe e disposizioni minuto per minuto. La considerazione arriva da Confcommercio Pistoia, che lamenta la confusione e l'incertezza a cui sono soggetti gli esercenti.

"L’introduzione della Lotteria degli scontrini arriva insieme a una serie di nuove scadenze e adempimenti - affermano dal quartier generale interprovinciale di Confcommercio Pistoia e Prato - a cui le imprese devono far fronte per l’aggiornamento dei registratori di cassa e del servizio di trasmissione dei dati. Scadenze che, come al solito, vengono prorogate all’ultimo secondo generando confusione e incertezza nell’esercente".

Gli slittamenti non bastano: "L’adeguamento della strumentazione per allinearsi al sistema della lotteria prevede nuovi costi a carico dell’azienda per l’acquisto dell’apposito lettore. E' chiaro che, non essendo un adempimento obbligatorio, tante attività non hanno ancora introdotto lo specifico sistema e con ogni probabilità sarà un’iniziativa che si diffonderà con il tempo".

Nell'immediato, dunque, tra i commercianti pistoiesi prevale la perplessità: "Senza dubbio in questa fase la lotteria degli scontrini rappresenta un onere per le aziende che devono orientarsi fra scadenze, nuovi obblighi e, soprattutto, si trovano a fare i conti con le gravi perdite dovute dalla crisi generata dal Covid-19. E' impensabile che le nostre attività possano sostenere ulteriori spese", afferma Confcommercio Pistoia e Prato.

Anche perché, ricorda l'associazione di categoria, c'è la questione delle piccole spese effettuate che rendono poco appetibile l'utilizzo dei pagamenti elettronici gravati da commissioni: "Lo ribadiamo, se il governo vuole introdurre nuovi meccanismi per incentivare l’utilizzo della moneta elettronica, è necessario che questi non vadano a discapito delle imprese e siano contestuali a una revisione del sistema delle commissioni. Ancora oggi, infatti, queste risultano troppo alte a fronte di piccole transazioni e, nonostante siano stati fatti dei passi avanti, siamo ancora lontani da un piano generale di abbattimento di tali costi", conclude Confcommercio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità