Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:ABETONE17°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con "Bella Ciao" un'emozione bellissima»
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con

Attualità martedì 01 agosto 2017 ore 14:44

Inaugurata la nuova piazzola per l'elisoccorso

Taglio del nastro per l'area realizzata nella frazione di Bussotto che consente l'atterraggio e il decollo in una zona difficile da raggiungere



PISTOIA — Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, Domenico Cerullo della Asl Toscana Centro e i rappresentanti del Coordinamento Valli delle Buri. 

La nuova piazzola si trova in via di Baggio Nuova, località Greti, a poca distanza dal depuratore di Publiacqua. E' raggiungibile direttamente dalla strada e questo ovviamente si rivela strategico in caso di operazioni di soccorso e trasporto in una zona particolarmente difficoltosa come quella di Bussotto. L’area è stata individuata dopo i sopralluoghi dei tecnici della Protezione civile del Comune di Pistoia, del direttore della Centrale operativa del 118 e dei rappresentanti dei Comitati. 

Il terreno è stato dotato di manica a vento e cartellonistica. La gestione è regolata da una convenzione tra il Comune di Pistoia e il Coordinamento Valli delle Buri. Quest’ultimo si occuperà della manutenzione del verde nella parte interna e in quella a ridosso della parte esterna della recinzione.

"Un servizio importante per la montagna – ha detto il sindaco Alessandro Tomasi - realizzato anche grazie alla tenacia dei Comitati che hanno chiesto negli anni la realizzazione dell’opera e si sono resi disponibili alla compartecipazione nella manutenzione dell’area. Già da adesso mi rendo disponibile ad individuare altri terreni nelle zone meno accessibili, perché questo è un servizio che, in caso di necessità, risulta fondamentale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno