Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE-0°6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 03 agosto 2021 ore 09:02

Documentatissimi per 5 anni, c'è la convenzione

archivio
Archivi e biblioteche, la forza della rete

Nei giorni scorsi è stata approvata la bozza dell'accordo che legherà enti e associazioni del Pistoiese fino al 2026 nella rete documentaria Redop



PROVINCIA DI PISTOIA — E' stata approvata, nei giorni scorsi, la bozza di Convenzione tra la Provincia di Pistoia, i 20 Comuni, l'Archivio di Stato di Pistoia e numerose associazioni culturali presenti nel territorio pistoiese. La convenzione riguarda il funzionamento della rete documentaria della provincia di Pistoia per il quinquennio 2021-2026. E' una buona notizia per le biblioteche di Larciano e Lamporecchio, entrambe aderenti alla Rete documentaria locale. 

La Rete documentaria è un insieme di forme di collaborazione tra le biblioteche e gli archivi pubblici e privati che permette di costruire sinergie e avere risorse altrimenti impensabili per le biblioteche dei piccoli Comuni. La rete Redop esiste da tempo e serve ad aumentare l'offerta culturale tramite alcuni strumenti come il prestito interbibliotecario, la realizzazione di bibliografie e bollettini sulle ultime acquisizioni delle biblioteche e degli archivi (un mondo a parte e per molti semisconosciuto che, invece, nel nostro territorio, offre collezioni e documenti, anche multimediali, di grande valore storico), l'organizzazione di eventi formativi e culturali. 

Ora, la parola passa ai consigli comunali per la ratifica della Convenzione. In occasione dell'incontro tra i vari enti, la coordinatrice di Redop Maria Stella Rasetti, ha comunicato che la Regione Toscana sta concludendo l'iter di approvazione dei finanziamenti per le reti locali e per Redop di Pistoia arriverà un finanziamento di circa 98.000 euro. Anche biblioteche di Lamporecchio e Larciano potranno così dare il via libera alla partecipazione ad alcuni progetti di eventi formativi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità