Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE-0°6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 01 aprile 2021 ore 11:13

Gli agricoltori cambiano guida in terra e in cielo

Gianfranco Drigo
Gianfranco Drigo

Gianfranco Drigo è il nuovo direttore e don Luciano Tempestini il nuovo consigliere ecclesiastico della federazione pistoiese di Coldiretti



PISTOIA — Gianfranco Drigo è il nuovo direttore di Coldiretti Pistoia. Subentra a Simone Ciampoli che ha guidato la federazione pistoiese per 5 anni e che adesso è chiamato a dirigere la federazione a Vicenza. Friulano, 56 anni, Drigo è laureato in scienze agrarie e arriva nel Pistoiese dopo esperienze in Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia. Negli ultimi 9 anni ha diretto Coldiretti Bergamo.

Ma Coldiretti Pistoia cambia anche la guida dello spirito, con don Luciano Tempestini nuovo consigliere ecclesiastico dell'associazione. La sua nomina è giunta da parte del vescovo di Pistoia monsignor Fausto Tardelli. Don Luciano ricoprirà l’importante ruolo di guida spirituale dell’associazione che fu di don Piero Vannelli, scomparso pochi mesi fa. Don Luciano è parroco alla chiesa di Sant’Agostino.

“Giungo a Pistoia in un momento di assoluta emergenza per l’intero paese –ha detto Gianfranco Drigo -. Porterò la mia esperienza, la voglia di ascoltare e capire le peculiarità della provincia che è la capitale del florovivaismo italiano ed europeo, agricoltura montana, allevamenti, seminativi, uliveti e vigne in collina. I nostri soci sono produttori piccoli e grandi, tutti alle prese con le conseguenze della pandemia, ma la cultura del verde, l’orientamento alla sostenibilità qui a Pistoia costituiscono validi presupposti per affrontare il futuro. Sono fiducioso che supereremo questa drammatica fase, anche grazie al costante rapporto che Coldiretti mantiene con istituzioni e consumatori”.

Il consiglio direttivo di Coldiretti Pistoia ha già approvato l'avvicendamento coi lavori a cui hanno preso parte Gianni Benedetti, il capo area organizzazione di Coldiretti nazionale, nonché il presidente e il direttore di Coldiretti Toscana Fabrizio Filippi e Angelo Corsetti.

“Sono sicuro che Gianfranco Drigo ci darà quel che serve – ha detto Fabrizio Tesi, presidente di Coldiretti Pistoia -. Proviene da Bergamo, una delle province più colpite dal Covid-19, un’esperienza che nel dolore e nelle problematiche assillanti lo ha ulteriormente arricchito umanamente e professionalmente. Sarà il nostro giusto direttore e, coi tempi che le condizioni della pandemia consentiranno, i produttori agricoli pistoiesi avranno modo di conoscerlo ed apprezzarlo personalmente”. 

“Sono stati 5 anni ricchi e intensi. Con alcuni snodi importanti che hanno rafforzato la Federazione di Pistoia – ha spiegato Simone Ciampoli -. Il valore dell’unità, l’entusiasmo nelle tante iniziative realizzate sono un patrimonio pistoiese che mi hanno arricchito. La pandemia ci ha condizionati, ma abbiamo reagito al meglio, con consapevolezza e senza mai fermarci per dare servizi e prospettive alle aziende agricole. Ringrazio per tutto questo soci, dirigenza e dipendenti e auguro buon lavoro al nuovo direttore Gianfranco Drigo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità