Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABETONE-3°8°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 08 dicembre 2022 ore 08:54

Censimento, sprint finale per la compilazione

censimento istat

La rilevazione è iniziata lo scorso Ottobre, e c'è ancora poco tempo per perfezionare il questionario. L'adesione è obbligatoria



PISTOIA — Sprint finale per portare a dama le operazioni legate al Censimento della Popolazione e delle Abitazioni 2022: il 22 Dicembre è il termine ultimo per concludere la rilevazione iniziata ufficialmente i primi di Ottobre.

La prima fase di rilevazione (detta “Areale”) è terminata il 17 Novembre. Nella seconda fase (detta “da Lista”) attualmente in corso, le famiglie selezionate hanno tempo fino al 12 Dicembre per compilare in autonomia il questionario online, una modalità che permette di risparmiare tempo e velocizzare la restituzione delle risposte. 

Da lunedì 7 Novembre, le famiglie che non avevano ancora risposto al censimento sono state contattate dai Comuni e hanno avuto la possibilità di ricevere la visita di un rilevatore.

Dal 13 dicembre sarà ancora possibile rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità: con un contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista; tramite una visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per l’intervista faccia a faccia; recandosi in uno dei Centri comunali di rilevazione per un’intervista faccia a faccia con un operatore comunale.

Le famiglie che hanno ricevuto la comunicazione da parte dell'Istat sono invitate a procedere alla compilazione del questionario, nel minor tempo possibile, secondo le modalità descritte, entro il 22 Dicembre 2022.

In provincia di Pistoia sono coinvolti nel Censimento 2022 i Comuni di Agliana, Buggiano, Monsummano Terme, Montale, Montecatini-Terme, Pescia, Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata, Sambuca Pistoiese e Uzzano.

Il Censimento permanente fornisce informazioni continue e tempestive utili per capire i bisogni degli individui nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio. Per questo motivo la partecipazione al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione in caso di rifiuto a svolgere l’intervista riscontrato e documentato dai rilevatori.

Per dubbi o informazioni e per ricevere assistenza nella compilazione del questionario online è possibile chiamare il numero verde Istat 800 188 802 , attivo dal primo Ottobre al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21. E’ possibile, inoltre, recarsi all'ufficio comunale di censimento che a Pistoia ha sede in via Santa 5 (telefono 0573 371922, 371942, 371924, 371926, 371921) lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12, mentre il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17. L’eventuale assistenza alla compilazione è gratuita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità