Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABETONE-3°7°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca sabato 09 ottobre 2021 ore 11:14

Dai carabinieri una stanza protetta solo per lei

La stanza
La stanza

E' stato inaugurato stamani il nuovo spazio dedicato all'ascolto di vittime vulnerabili, in particolare donne o minori che denunciano abusi



PISTOIA — Al comando provinciale dei carabinieri di Pistoia arriva la stanza dedicata all'ascolto in ambiente protetto di vittime vulnerabili di violenza di genere, donne in particolare, e minorenni che debbano denunciare abusi. L'inaugurazione del nuovo spazio si è svolta stamani alla presenza del comandante provinciale colonnello Stanislao Nacca, della presidente nazionale di Soroptimist Italia Giovanna Guercio e della presidente del club di Pistoia e Montecatini Terme Patrizia Cecchi.

Il locale è stato arredato in modo da presentarsi quanto più accogliente e confortevole possibile, rendendolo simile alla stanza di una comune abitazione, al fine di trasmettere alla persona già psicologicamente provata a causa delle sofferenze patite una sensazione di accoglienza e attenzione per la sua situazione.

All’interno è stato creato anche un angolo con giochi e peluche per accogliere i bambini. L’allestimento dell'ambiente, l'unico attualmente presente in provincia di Pistoia, è stato possibile grazie ad un protocollo d’intesa tra il comando generale dell’Arma e l’associazione Soroptimist International Italia per la realizzazione del progetto Una stanza tutta per sé.

A Pistoia, nell’ambito del comando provinciale, operano già due referenti per il monitoraggio sul fenomeno della violenza di genere. Dopo aver frequentato un corso specifico, oltre a raccogliere i dati forniscono un qualificato supporto ad ogni militare della provincia che si trovi a trattare casi simili, in più alla formazione professionale individuale specifica impartita a ogni carabiniere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità