Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:ABETONE14°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 13 dicembre 2021 ore 14:42

Fondi alla ricerca sull'innovazione aziendale

ricercatrice

E' il nuovo bando per laureati magistrali destinato a finanziare progetti da svolgersi presso le imprese del Pistoiese che si propongono



PROVINCIA DI PISTOIA — Un bando la ricerca con destinatario finale le imprese brave ad innovare o che intendano diventarlo: è quello realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, aperto con l’obiettivo di dare un contributo positivo alla capacità di innovazione delle imprese. È questo, infatti, l’ambito nel quale interviene il bando Ricerca applicata e innovazione aziendale, una novità che Fondazione Caript propone a imprese, consorzi e associazioni temporanee di imprese della provincia di Pistoia da svolgere in partnership con università o altri centri di ricerca.

Con il bando, Fondazione Caript e Intesa Sanpaolo erogano contributi per assegni di ricerca della durata di 12 o 24 mesi dell’importo di 25mila euro all’anno per un importo massimo complessivo di 100mila euro destinati a laureati magistrali. L’iniziativa ha come obiettivo favorire il trasferimento di conoscenze e tecnologia dalla ricerca scientifica alle imprese, in particolare per quel che riguarda progetti di ricerca applicata e innovazione industriale, sia per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi che per migliorare prodotti e servizi già esistenti.

Per favorire il collegamento tra ricerca e applicazioni nei processi produttivi il bando Ricerca applicata e innovazione aziendale ha tra le sue specifiche l’impegno che i progetti siano svolti per almeno il 60% della loro durata complessiva presso le imprese o gli altri soggetti che si propongono.

Le domande per il bando devono essere inviate via pec con la modulistica disponibile sul sito di Fondazione Caript alla voce “Progetti, bandi e modulistica” entro le 17 del 20 Gennaio 2022.

“Quello che in prospettiva vogliamo favorire con questa iniziativa, che è una novità tra i progetti che proponiamo al nostro territorio di riferimento – sottolinea Lorenzo Zogheri, presidente di Fondazione Caript – è la competitività delle imprese. Per la provincia di Pistoia si tratta spesso infatti di piccole imprese che, di conseguenza, possono trovare maggiori difficoltà nell’accedere a conoscenze magari acquisite a livello di ricerca. Ingenerando così un divario tra prodotti, servizi e processi che occorre superare per operare su mercati e in contesti sempre più agguerriti e proiettati all’innovazione”.

“La collaborazione con Fondazione Caript è davvero una delle più consolidate, storiche e fattive - commenta Luca Severini, direttore regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo – e questo bando conferma ancora una volta l’interesse e il supporto che Intesa Sanpaolo da sempre offre al territorio pistoiese. Sappiamo che il trasferimento di conoscenze e tecnologie dalla ricerca scientifica alle imprese spesso non è automatico, ma assume un ruolo sempre più fondamentale nell’incentivare lo sviluppo locale economico, sociale e culturale. Si tratta di un’opportunità che siamo chiamati a cogliere e siamo davvero orgogliosi di essere parte attiva in questo bando, per accompagnare lo sviluppo delle medie e piccole imprese e per incentivare le filiere produttive e le eccellenze di distretto che questo territorio esprime”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni hanno consentito agli operatori di attivare gli impianti. Entusiasmo degli appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità