Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:ABETONE-3°4°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 16:03

A tutto bando, in arrivo 5 milioni 735mila euro

conferenza stampa

Sono 15 gli avvisi in rampa di lancio per il 2021 da parte della Fondazione Caripit e spaziano da promozione del territorio a arte e giovani



PISTOIA — Bandi in arrivo, in tutto 15, per un ammontare complessivo di 5 milioni 735mila euro. A mettere in campo l'artiglieria pesante, con un numero di avvisi nel 2021 superiore a sempre, è la Fondazione Caripit che quest'anno scommette su un di più di innovazione e progetti ad alto impatto positivo per la comunità locale.

Il primo bando è stato pubblicato oggi ed è Mettiamoci in moto!, rivolto agli enti del Terzo Settore della provincia di Pistoia operanti in ambito sociale, sanitario e assistenziale per l’acquisto e la manutenzione di automezzi e autoambulanze. A partire dal triennio 2021-2023 il bando avrà cadenza annuale (a differenza del triennio passato, in cui subiva una pausa ogni due anni) e per ogni anno verrà stanziato l’importo di 250mila euro, arrivando così ad aumentare i fondi previsti di 50mila euro rispetto alle precedenti edizioni.

Nei prossimi mesi poi, spiega la Fondazione, arriveranno via via gli altri bandi già in programmazione con due novità relative all’area Sviluppo locale e Innovazione: la prima è costituita da Piccole Bellezze, in uscita alla fine di febbraio per conferire maggiore gradevolezza e migliore vivibilità dei luoghi collettivi, sensibilizzando i cittadini alla cura diretta e alla gestione dei beni comuni, con un plafond complessivo di 200mila euro; l'altra è Ricerca applicata all’innovazione aziendale, in uscita in estate con 50mila euro, per favorire un rapporto virtuoso delle imprese con le università e i centri di ricerca. 

Il tema sta a cuore tanto che altri due bandi - Giovani@RicercaScientifica e Alta Formazione - procedono in senso affine. All’area Sviluppo locale e Innovazione fanno poi riferimento anche i bandi Nuovi Cantieri (2 milioni 400mila euro, in uscita a giugno) e Borse Lavoro e Formazione (350mila euro, in uscita a settembre).

Spazio poi alla cultura, con gli avvisi Cultura ed eventi  e il tradizionale Restauro del patrimonio artistico (500mila euro), destinato al finanziamento di interventi di restauro, recupero e valorizzazione di beni mobili e immobili di rilevante valore artistico e culturale presenti sul territorio della provincia di Pistoia.

Fra i settori privilegiati c'è quello Educazione, Istruzione e Formazione. Ne fanno parte i bandi Studiare in Europa e nel mondoScuole in movimento e Borse di studio. Immancabile a ottobre la quinta edizione di Sì ... Geniale!, l’iniziativa progettata dalla Fondazione con l’obiettivo di sviluppare nei bambini e nei ragazzi dai 3 ai 18 anni la curiosità e l’amore per la conoscenza scientifica, valorizzando le migliori energie di insegnanti e studenti. Infine c'è l’Accademia Giovani per la Scienza, che inaugurerà il nuovo anno accademico il prossimo settembre.

Afferente all’area Sociale è infine il bando Socialmente che con il suo plafond di 600mila euro quest’anno si propone di mettere a disposizione degli enti del Terzo Settore della provincia risorse non solo per promuovere azioni di contrasto alla povertà e alla fragilità sociale, ma anche per accompagnare e rafforzare la loro crescita organizzativa e manageriale.

“A partire da quest’anno – ha dichiarato stamani in conferenza stampa Lorenzo Zogheri, presidente di Fondazione Caript – ci proponiamo di consolidare il confronto con i destinatari stessi dei bandi, affinché siano ben chiari gli obiettivi da raggiungere e le risposte date da parte nostra siano sempre più appropriate. Questo sarà possibile anche grazie all’introduzione di valutazioni ex post che consentiranno di analizzare e studiare l’impatto effettivo che i bandi hanno sul territorio e che permetteranno una più efficace razionalizzazione delle risorse messe a disposizione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità