Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:ABETONE-2°7°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 30 settembre 2015 ore 16:00

In cammino verso la via Francigena

Torna l'evento di trekking sull'Appennino organizzato dall'associazione Le Limentre, sullo storico itinerario tra Nonantola e Fucecchio



PISTOIA — Quattro giorni di trekking con la possibilità

Da giovedì 8 a domenica 11 ottobre si svolgerà la settima edizione di Itinerando - verso la via Francigena, un’iniziativa che prevede quattro giorni di trekking e la possibilità di scegliere tra un percorso in Toscana e uno in Emilia Romagna. Organizzato dall’associazione Le Limentre con il patrocinio del Comune di Pistoia e la collaborazione del Cai (club alpino italiano), l’evento è dedicato alla scoperta delle montagne nell’appennino tosco-emiliano.

I partecipanti percorreranno un itinerario storico che collega l’abbazia benedettina di Nonantola, in provincia di Modena, con la via Francigena a Fucecchio. Il tragitto sulversante toscano parte da Cerreto Guidi mentre quello sul versante emiliano prende il via da Vignola. Entrambi i gruppi raggiungeranno Porretta Terme, dove potranno pranzare insieme.

Percorso toscano. La prima tappa, Cerreto Guidi - San Baronto (17,5 km in cinque ore e mezza circa di cammino), sarà percorsa giovedì 8 ottobre con partenza alle 8.40 dal piazzale davanti alla villa medicea di Cerreto Guidi. Venerdì 9 ottobre sarà la volta della seconda tappa, San Baronto - Pistoia (20,5 km in sei ore). Sabato 10 ottobre la terza tappa, Pistoia - San Pellegrino (19,5 km in cinque ore e mezza), partirà alle 8.30 da piazza del Duomo e alle 9 da piazza San Francesco. La quarta e ultima tappa, San Pellegrino - Porretta (15 km, in quattro ore e mezza) si svolgerà domenica 11 ottobre.

Percorso emiliano. La prima tappa, Vignola – Rocca Malatina (17 km in cinque ore di cammino) sarà percorsa giovedì 8 ottobre, con partenza alle 9.20 dalla stazione ferroviaria di Vignola. Venerdì 9 ottobre sarà la volta della seconda tappa, Rocca Malatina – Zocca (13 km in quattro ore di cammino). Sabato 10 ottobre la terza tappa,Zocca – Pietracolora (20 km in sei ore e mezza di cammino) partirà alle 9 dall’ospitale San Giacomo di Zocca. La quarta tappa, Pietracolora - Porretta Terme (15 km in quattro ore e mezzo di cammino) si svolgerà domenica 11 ottobre.

I partecipanti potranno aderire anche a una singola tappa, ma è consigliabile prendere parte all’evento dal primo giorno, giovedì 8 ottobre, o dal terzo giorno, sabato 10 ottobre, poiché le località intermedie sono collegate dai mezzi pubblici in modo limitato. È possibile prenotare autonomamente nelle località di arrivo strutture in cui cenare, pernottare e fare colazione oppure affidarsi a quelle contattate dall’associazione Le Limentre. Nel secondo caso i partecipanti dovranno munirsi di lenzuola o sacco a pelo e asciugamani. Le richieste di partecipazione devono pervenire entro lunedì 5 ottobre.

Per informazioni e prenotazionicontattare l’associazione Le Limentre al numero 331 1128146 o all’indirizzo info@limentre.it, e Silvano Bonaiuti al numero 3463502786.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità