Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:01 METEO:ABETONE-5°-1°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 21 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Russia, le immagini delle nuove esercitazioni militari con i missili Kalibr

Attualità mercoledì 10 novembre 2021 ore 11:57

Addio Catinari, è morto il re del cioccolato

Roberto Catinari
Roberto Catinari

Roberto Catinari si è spento all'età di 84 anni. Originario di San Marcello, aveva reso il suo laboratorio aglianese realtà di rilievo internazionale



AGLIANA — E' lutto nel Pistoiese per la scomparsa a 84 anni di Roberto Catinari, maestro di fama internazionale nell'arte della cioccolateria. Il re del cioccolato artigianale si è spento all'ospedale San Jacopo di Pistoia dove era ricoverato da alcuni giorni.

Originario di Bardalone sulla montagna pistoiese, nel comune di San Marcello Piteglio, aveva messo radici col suo laboratorio ad Agliana, rendendo quello spazio realtà di rilievo nazionale e internazionale. Lì ha creato 130 varietà di praline, arrivando a produrre decine di varietà di cioccolatini, uova artistiche e tutto quanto fa cioccolato. Da lì ha conquistato i mercati d'Oriente e delle Americhe.

Nel 2012 era stato nominato cavaliere della Repubblica ottenendo nel corso della sua carriera dolce e luminosa riconoscimenti e benemerenze. Ad Agliana aveva ricevuto il Veggio d'Argento e l'Aglio d'Argento, rispettivamente per la fama e per la qualità delle sue geniali produzioni cioccolatiere.

In una nota il Comune di Agliana "si unisce al cordoglio della cittadinanza per la morte di Roberto Catinari maestro cioccolataio di fama internazionale e Cavaliere della Repubblica italiana, orgoglio per il nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mentre il virus continua la sua corsa sul territorio provinciale, nelle ultime 24 ore si è registrata una tregua sui decessi. Ecco gli aggiornamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità