Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE-0°6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 02 luglio 2016 ore 14:00

"Non abbassare la guardia sul verde pubblico"

Il presidente del distretto vivaistico Francesco Mati mette in guardia dai rischi della scarsa manutenzione del patrimonio ambientale



PISTOIA — Il problema, per Mati, è che abbassare la guardia sulla manutenzione del verde pubblico equivale ad aumentare i rischi come quello della caduta degli alberi. 

"Continuando a dare così poca attenzione al verde pubblico si rischia di dare adito a problemi molto più seri di una caduta di un albero alla Cascine che comunque comporta un altissimo rischio per l'incolumità dei cittadini, come purtroppo abbiamo visto in passato", spiega il presidente del distretto vivaistico facendo riferimento all'episodio avvenuto a Firenze dove un passante si è visto crollare accanto una pianta.

E' anche una questione di costi. "Oggi siamo costretti a confrontarci con un sistema che a causa di una pressione fiscale ingiustificata porta il costo di operatori ecologici come i giardinieri, a cifre fino a 30 euro l'ora. A questi costi è difficile pensare di garantire un monitoraggio adeguato, soprattutto quando ci rivolgiamo ad un territorio come quello toscano che rischia, a causa di una importante percentuale di verde presente, di uscirne fortemente danneggiato nei prossimi anni. Incentivare il verde pubblico e privato non solo porta beneficio in termini ambientali ed estetici, ma permetterà di avere una grossa ricaduta per far riemergere il lavoro nero. Una quantità di benefici superiori al costo necessario".

Di questo si discuterà, tra le altre cose, il 6 luglio in occasione del convegno che si svolgerà alla Camera dei deputati con alcuni rappresentanti del ministero delle politiche agricole e delle commissioni finanze e ambiente di entrambe le Camere. All'evento sarà presente anche Francesco Mati. Sarà l'occasione per discutere sulla Legge in materia di Misure di agevolazione fiscale per interventi di 'sistemazione a verde'.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità