Attualità mercoledì 18 novembre 2015 ore 16:17
Contatori a rischio con l'arrivo del freddo

Le raccomandazioni di Publiacqua per mettere in sicurezza i dispositivi soprattutto nelle seconde case che restano vuote a lungo
PISTOIA — Il rischio riguarda tutti i contatori, ma soprattutto quelli che si trovano nelle abitazioni in zona collinare o montana, dove la temperatura può scendere anche di molti gradi. Ancor più a rischio quelli delle seconde case, di cui è più facile dimenticarsi.
Per questo Publiacqua ricorda che è opportuno rivestirli con materiali isolanti o con stracci di lana per evitare la rottura e la conseguente interruzione dell'erogazione dell'acqua. Danno a cui, per forza di cose, deve far seguito la sostituzione del contatore.
A rischio sono anche tubazioni e termosifoni che il ghiaccio può rompere causando danni anche ingenti. L'azienda ricorda che, al bisogno, può essere utile adottare qualche piccolo accorgimento come quello di mantenere un minimo flusso da un rubinetto per evitare il congelamento delle tubazioni esposte.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI