Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:ABETONE13°24°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 01 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Wimbledon, Sonego show contro Gaston: è suo il punto più bello della giornata

Attualità domenica 22 maggio 2016 ore 06:30

Colpo d'occhio sull'Alto Reno

Alla Forteguerriana di Pistoia un evento dedicato al territorio montano che al di là dei confini amministrativi unisce Toscana ed Emilia



PISTOIA — Si chiama Una montagna di pietra e di legno" lo studio  a cura di Renzo Zagnoni che sarà presentato alla Forteguerriana di Pistoia martedì alle 17. Interverrà Elena Vannucchi e sarà presente il curatore.

Si tratta degli atti delle giornate di studio organizzate dal gruppo di studi Alta Valle del Reno di Porretta Terme in collaborazione con l’accademia Lo Scoltenna di Pievepelago e le deputazioni di storia patria di Bologna, Firenze e Modena, con l’obiettivo di analizzare in modo unitario, al di là dei confini amministrativi, un territorio vasto comprendente i versanti toscano ed emiliano dell’Appennino, una micro-regione in cui economia, tradizioni e cultura hanno sempre transitato attraverso i passi e le strade di valico.

“Una montagna di pietra e di legno” è l’immagine complessiva di questo territorio che ci viene trasmessa dagli abitati e dagli edifici di rilievo realizzati a partire dal Medioevo al XVIII secolo. I tetti erano di pietra, le strade talvolta segnate da pavimentazioni di pietra e gli edifici caratterizzati dalla presenza di legname.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono oltre 300 i test e tamponi positivi tracciati in provincia. Segnalati due nuovi decessi tra i residenti. Oltre 5.000 positivi in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità