Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:08 METEO:ABETONE11°14°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 09 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dello scambio in aeroporto tra Brittney Griner e Viktor But

Attualità lunedì 19 ottobre 2015 ore 18:15

In un libro la memoria della montagna

Sarà presentato a Pistoia il libro realizzato dalla fotografa Claudia Bartoli, con una serie di scatti realizzati tra 1976 e 1978



SAN MARCELLO PISTOIESE — Viaggio nella memoria, 1976-1978. Vico Pancellorum, La Lima, San Marcello Pistoiese: è questo il titolo del volume che mercoledì 21 ottobre sarà al centro dell'incontro ospitato dalla sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio a Pistoia. 

Il libro raccoglie gli scatti di Claudia Bartoli, fotografa originaria di La Lima. Nella seconda metà degli anni ’70 l'autrice ha realizzato sull'Appennino alcuni reportage fotografici, che ha deciso di pubblicare a distanza di quarant'anni. La prima serie di fotografie è stata scattata nel 1976 a Vico Pancellorum, la seconda risale al 1977 a La Lima e la terza è stata realizzata nel 1978 a San Marcello Pistoiese.

L'autrice vive a Firenze, ma ha sempre mantenuto un forte legame con i propri luoghi di origine. Negli anni ’70 ha cominciato a fotografare e imparato tecniche di sviluppo, stampa e ripresa in uno studio fotografico che si occupava di immagini per cataloghi. 


Insieme a Claudia Bartoli, in occasione della presentazione, ci sarà anche Cristina Acidini, già soprintendente del polo museale fiorentino. L'evento rientra nella rassegna Leggere, raccontare, incontrarsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Istituito nel 2009, il riconoscimento va ai giornalisti che si occupano di informare gli italiani sugli Stati Uniti. Ecco i premiati 2022
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità