Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE12°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità mercoledì 03 febbraio 2016 ore 19:20

I piccoli comuni si ribellano alla fusione

Dura accusa contro la decisione del Consiglio regionale di approvare l'unificazione di Abetone e Cutigliano in un solo ente



ABETONE — "Ad Abetone si è assistito ad una sospensione della democrazia, indegna per uno Stato di diritto. Si è assistito ad una palese violazione dell'articolo 1 della nostra Costituzione, delegittimando il popolo, quella comunità, dall'esercizio di quella sovranità che le è propria origine". 

Lo scrivono in una nota congiunta l'associazione nazionale piccoli comuni d'Italia e l'associazione comuni dimenticati, a seguito dell'approvazione a maggioranza in Consiglio regionale dell'unificazione del Comune di Abetone con quello di Cutigliano. Nel referendum che si era svolto l'anno scorso, la maggioranza dei votanti di Abetone aveva votato contro la decisione.

"Ad Abetone - accusano ancora le due associazioni - si è piegata la legge e la Costituzione alla volontà di pochi a dispetto del pronunciamento di quella società civile che quelle montagne le abita, le ama e che quotidianamente decide di continuare a viverle, curarle, tutelarle". 

Intanto il 12 marzo le due associazioni annunciano una manifestazione a Volterra "in difesa delle autonomie locali", contro "la soppressione dei comuni sotto i 5.000 abitanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno